Black Collection. L’evoluzione di Gritti – Venetia in perfetto equilibrio tra passato e presente
Prendete un antico e illustre avo del sedicesimo secolo, mercante e uomo d’armi, grande viaggiatore e appassionato alchimista dal temperamento vulcanico, assai scaltro e mai sazio di vita, leggete il suo diario contenente composizioni profumate dalle formule complesse e opulente, annodate indissolubilmente ad amori, passioni e frammenti autobiografici del suo antico mondo carico di bellezza e di storia, trasportate il tutto nella Serenissima Venezia del ‘500, città splendente e colta dei Dogi la cui realtà mercantile cosmopolita era nota fino in oriente per la qualità dei suoi spezieri e avrete il cuore pulsante delle creazioni di Gritti – Venetia, un marchio tutto Made in Italy curato fin nei minimi dettagli da Luca Gritti, così stregato dalle vicissitudini e il magico ricettario del suo nobile discendente Alvise Gritti da voler ampliare il marchio di famiglia, che si occupa di cosmesi, per condividere la sua passione con tutti gli amanti della profumeria d’autore.
Nasce così nel 2009 Gritti – Venetia, fragranze di alta gamma. Alla linea ambiente, diciotto profumazioni divise per famiglie – speziate, fiorite, fruttate e mono nota – in cui apprezzare a pieno la qualità delle materie prime, ben presto si affianca la linea per la persona: cinque composizioni per Lei e per Lui – Antalya, Damascus, Delirium, Preludio, Saraj – declinate in eau de parfum, la cui ispirazione viaggia nel tempo e nello spazio trasportando al giorno d’oggi le sensazioni autentiche di un uomo fuori dall’ordinario e il luogo unico e irripetibile che lo ha così tanto influenzato.
Anche il packaging, lungo e squadrato, che caratterizza la Black Collection e nella quale le cinque fragranze sono state riproposte con grande successo a Esxence 2012, ricorda nella forma un libro, quasi a unire simbolicamente i racconti di Alvise Gritti con le sue liquide creazioni che spaziano dall’esaltazione per l’avventura che odora di sale, sole e vita di Antalya, al mare scintillante di Preludio, dalle emozioni contrastanti di una battaglia nell’aromatico Delirium alla passione per una misteriosa principessa in Saraj, tra esperidi e fiori esotici, fino all’erotismo di Damascus, il racconto di un’unica notte di passione tra spezie rare. Ambre, patchouli, incensi particolari sono solo una piccola parte di materie pregiate che compongono i suoi profumi, una rievocazione emotiva e storica in perfetto equilibrio emozionale e filologico la cui piramide si discosta dal ritmo verticale canonico prendendo un andamento circolare che regala, attimo dopo attimo, sensazioni olfattive sempre diverse.
Nel 2014 la Black Collection si arricchisce di nuove fragranze: Fanòs, Aqua Incanta, Noctem Arabs, Doped Tuberose. Singolare e commovente la storia dietro Aqua Incanta, un vero gioiello olfattivo che evoca il rifiuto di un amore, un corteggiamento destinato ad essere sempre respinto con note che raccontano sia la purezza di questa donna, affascinante come una Madonna dello Stilnovo, sia l’aspra durezza con cui rifiuta l’amore.
Le ultime due fragranze, Decimo e Magnifica Lux, portano a compimento l’evoluzione del marchio, in perfetto equilibrio tra passato e presente. La scelta di Decimo si riferisce alla decima creazione: dieci come numero della perfezione, perfezione potente che completa e sugella la bellezza di un percorso intenso e pieno di soddisfazioni. Descritto come un chypre fruttato, si apre alla freschezza del bergamotto di Calabria e a un cuore di ribes nero, legno di betulla a una rosa potente. Decimo avrebbe dovuto essere l’ultima opera ma l’ispirazione di Luca Gritti ha poi ideato Magnifica Lux, vera e propria illuminazione che rivela una composizione dal forte significato simbolico e religioso il cui guizzo olfattivo ruota intorno all’assoluta di iris fiorentino, sorretta dal calore bianco della mirra e dell’ambroxan.
Se il motto in latino dello stemma di famiglia Gritti esorta a non soccombere mai di fronte alle difficoltà Alvise Gritti, idealmente, invita ad arrendersi alle emozionanti avventure racchiuse tra le segrete sfumature delle sue alchemiche creazioni.
Lascia il tuo commento…