Bella Donna, Fugit Amor, Mon Seul Desir. Tre jus che celebrano la potenza creativa dell’arte
Negli ultimi anni le opere olfattive hanno sempre più sovvertito l’ordine convenzionale delle materie prime come sostegno portante ed emotivo nella nascita di una fragranza e hanno spalancato le porte al flusso inventivo delle rappresentazioni pittoriche, della musicalità e di tutto ciò che sconfina nel nome dell’arte.
I tre nuovi extrait de parfum di Jul et Mad Paris – Bella Donna, Fugit Amor, Mon Seul Desir – presentati a Esxence 2017, celebrano la potenza creativa di un dipinto, di una scultura e di un arazzo e ne moltiplicano l’essenza materica trasferendola nei loro rispettivi linguaggi d’elezione.
Il marchio francese di Julien e Madalina, coppia affiatata nel lavoro e nella vita, per le due prime collezioni Les Classiques e Les White si è ispirato al loro variegato mondo affettivo e all’incanto di edifici antichi e maestose civiltà scomparse. Che sia una sensuale camminata femminile su tacco 12 lungo la celebre Lexington Avenue di New York con Stiletto on Lex o un romantico rendez vous parigino in una Terrasse à St-Germain, un viaggio nella perduta opulenza dell’imperiale Néa o della divina Angkor, le loro creazioni coniugano l’attrazione per il bello a una non comune e ricercata eleganza.
Le originali composizioni, affidate alla sensibilità esecutiva di un Naso di talento come Luca Maffei e alla preparata Stéphanie Bakouche, accolgono tutta la lucentezza dei pigmenti e le solide e delicate textures, fondendosi con l’estroso percorso dei loro geniali esecutori.
Il dipinto di Leonardo Da Vinci “Ritratto di Dama” o “Belle Ferronnière” si rispecchia nel suo liquido alter ego Bella Donna, creazione di Luca Maffei. Descritta come floreale, dipinge l’epidermica beltà di questa indecifrabile dama, allo stesso tempo soave e austera, con i tocchi radiosi e fruttati di un bergamotto ancora acerbo, la pungente ma delicata vivacità dello zenzero fresco e la succosa e asprigna profondità terrena dell’accordo mora, declinata nella versione d’umido bosco e non nella densità zuccherina da confettura.
Entrando nel cuore di uno dei più avvincenti ritratti femminili della storia dell’arte, si avverte la misteriosa complessità di fiori bianchi, qui privi dei tipici tratti floridi e carnali, circonfusi da una segreta dolcezza in cui traspare la cremosità del fiore di magnolia e la conturbante presenza del gelsomino, ben equilibrato dal tepore rosato dell’assoluta di rosa centifolia e il soffio carezzevole di un ceroso burro d’iris.
Mentre lo sguardo magnetico e allo stesso tempo sfuggente della dama ritratta da Leonardo affascina e cattura l’anima dei suoi ammiratori, si avverte sempre più il dominio del rosso in contrasto con l’oscurità del fondale, il colore di un passione trattenuta che la pervade, così ben raccontata dalla polvere ramata del benzoino e il carattere orientale dell’opoponax e del labdano, trasformando la fragranza da una leggiadra fioritura a rovente, resinoso ardore.
Fugit Amor di Stéphanie Bakouche porta in scena i turbamenti di due amanti, imprigionati nella grande architettura “Per la porta dell’inferno”, capolavoro di Auguste Rodin.
Definito come speziato-floreale verde-muschiato, l’alchemico composto disegna un immaginario percorso di contrasti tra la massa scultorea e le possenti e tormentate raffigurazioni provenienti dalla Divina Commedia dantesca, racchiuse tra le erculee linee di Michelangelo. Fugit Amor rappresenta Paolo e Francesca, gli sfortunati innamorati del V Canto dell’Inferno. I due giovani, avvinti in uno straziante abbraccio, si lasciano andare all’eterno e punitivo vortice ventoso per una condanna che mai avrà fine.
La statuaria armonia dell’uomo e della donna ha lo spirito romantico e tragico di un’insolita pozione fatta di aromatico pepe rosa e l’inconfondibile sentore della resina di elemi, la cui consistenza di miele dorato regala sfumature simili a una fitta, intricata e verde boscaglia. La presenza del cardamomo, antica spezia indiana, e l’esuberante cannella scaldano la fragranza preparando il terreno a un cuore intenso di garofano. Questo fiore dalla profonda, floreale e speziata nuance, amplifica la bruciante passione mentre il fondo boisé di legno di cedro e vetiver riequilibra la sua esuberanza, ancora più ammorbidita da un’ambra gentile e un muschio sottilmente sensuale.
La terza novità della Maison francese è uno speziato-floreale con sfaccettature verdi e muschiate che si intitola Mon Seul Desir. È ancora un magistrale lavoro di Stéphanie Bakouche e si ispira al racconto dei cinque sensi e alla pregevole fattura di un ciclo di arazzi fiamminghi della fine del XV secolo “La dama e l’unicorno” e, in particolare, al sesto e ultimo pannello “A mon seul désir”. Questa tessitura in lana e seta ha significato assai sibillino, come lo è il suo anonimo autore.
Sul folto tappeto naturale di fiori di campo, che sembra emanare aliti verdastri di fieno gentile e terrosi e dolcemente pungenti di noce moscata, si ergono rigogliosi alberi di mandarino e arbusti che hanno tutto il sapore e la rosata, speziata rotondità del pepe rosa. La dama si staglia sicura, al centro della composizione, nel lusso vellutato delle vesti e di preziose gemme che hanno le perlescenti sembianze di piccole corolle di osmanto, avvolgendola così del suo inebriante aroma di vello d’albicocca, suede e frutti golosi.
“O Dama, quale sarà il tuo desiderio più segreto?” I timbri oscuri del legno di oudh, dalle intensità inchiostro, accompagnate dalla resinosa maestosità del benzoino, legno di guaiaco e ambra, suggeriscono struggimenti a fior di pelle che nessuna aristocratica condizione o ricchezza potrà comprare.
Nello splendore luminoso di fragranze come Bella Donna, Fugit Amor e Mon Seul Desir del brand Jul et Mad Paris, disponibili da aprile 2017, esplodono tutti i sentimenti della passione e l’incantevole incontro e mood creativo tra arte visiva e lo stile unico dell’universo olfattivo.
Piramide olfattiva Bella Donna – Jul et Mad Paris
Note di testa: bergamotto, zenzero fresco, accordo mora
Note di cuore: fiore di magnolia, assoluta di gelsomino, assoluta di rosa centifolia, burro d’iris, ylang ylang
Note di fondo: legno di sandalo, zafferano, benzoino, opoponax, labdano, muschio
Piramide olfattiva Fugit Amor – Jul et Mad Paris
Note di testa: pepe rosa, elemi, zenzero, cardamomo, cannella.
Note di cuore: garofano
Note di fondo: vetiver, legno di cedro, ambra, muschio
Piramide olfattiva Mon Seul Desir – Jul et Mad Paris
Note di testa: noce moscata, mandarino, pepe rosa
Note di cuore: osmanto, coriandolo, oudh
Note di fondo: benzoino, muschio, legno di guaiaco, ambra, note di cuoio
Concentrazione e formato Bella Donna, Fugit Amor, Mon Seul Desir – Jul et Mad Paris
Extrait de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…