Bel Air. Molinard celebra i suoi 170 anni di storia con i fiori di Grasse
In un periodo in cui sempre più brand, per farsi notare, lanciano sul mercato fragranze no-gender, dalle concentrazioni estreme e dalle piramidi impegnate e impegnative, un jus femminile traboccante di fiori romantici, composto in stile french-chic nella concentrazione eau de toilette, che lascia dietro di sé un ricordo “gentile come una carezza rassicurante”, potrebbe passare inosservato perché giudicato troppo “classico” e con poca identità.
Potrebbe essere scartato a favore di composizioni più stravaganti che attirano l’attenzione con sillage roboanti e accordi dal tocco insolito. Potrebbe… se la creazione in questione non portasse la firma di Molinard, Maison che è riuscita in questi anni nel difficile compito di conquistare il gusto del pubblico andando contro le mode del momento, senza mai tradire i propri valori, le origini e un heritage lungo 170 anni, scandito da profumi memorabili e atemporali, fragranze appassionanti – come Le Rêve Nirmala – capaci di interpretare con sempre rinnovato spirito contemporaneo i capisaldi e le materie prime iconiche dell’arte profumiera francese.

Il suo regno è Grasse. Qui Molinard ha creato nel 1921 quel capolavoro che è Habanita, leggenda dell’Alta Profumeria. Ed è sempre in questo luogo che Célia Lerouge-Bénard – dal 2015 alla guida della Maison – ha colto l’ispirazione e gli ingredienti per Bel Air, omaggio alla capitale mondiale del profumo, nonché celebrazione liquida dei 170 anni di Molinard.
“Una dolcezza gentile come una carezza rassicurante, un tributo a questi tanti ricordi, al meglio che questa terra e questa vita hanno da offrire. Il librarsi di una fragranza nell’aria, la Bel Air della mia infanzia…”
Célia Lerouge-Bénard (5° generazione Parfums Molinard)

Rosa, tuberosa, gelsomino, neroli… I petali di Grasse, gli stessi che l’hanno resa un luogo di pellegrinaggio per gli appassionati di profumi e hanno accresciuto la sua fama internazionale, sono il segreto del fascino di Bel Air. La nuova fragranza, infatti, è un compendio delle corolle più emblematiche del regno floreale, il suo cuore è un’esplosione di raffinata femminilità, la sua scia è sorridente e positiva. Un profumo-profumo, insomma, amabile e attraente, qualità rare da trovare in un jus di questi tempi.
Con la consueta maestria, il brand francese è riuscito a trasformare la tradizionale sequenza esperidi-fiori-legni & muschi in una composizione dalla scia inedita e coinvolgente, così ferma e presente a lungo sulla pelle da far dimenticare a chi la indossa di essere una eau de toilette. Ma non è forse così che si comporta un profumo quando è composto con materie prime pregiate e di qualità?
Bel Air è un distillato euforico di una fresca ed energetica esplosione di joie de vivre. Una sorprendente complicità si crea fin dall’inizio tra la vivacità delle note agrumate, le spezie e la luminosità della mimosa, mentre i suoi passaggi centrali mandano in scena una processione floreale che fa battere il cuore grazie alla bellezza odorosa di rosa centifolia, gelsomino, tuberosa, neroli, magnolia, iris e violetta, sublimata nel fondo da note muschiate e legnose, addolcite da un tocco di vaniglia, che regalano alla pelle la sensazione di essere percorsa da una morbida e calda carezza invisibile.
Una fragranza come Bel Air non poteva che meritarsi un packaging intagliato come una pietra preziosa. L’orgogliosa eredità della Maison Molinard incontra la visione contemporanea in un flacone, scolpito come un diamante, che permette alla fragranza di brillare dalle sue profondità. Vero e proprio gioiello di luce, questo flacone è la splendida espressione di un design pulito e semplicemente chic, da custodire come la più rara delle gemme.
Piramide olfattiva Bel Air – Molinard
Note di testa: bergamotto, mandarino, bacche di rosa, ribes nero, noce moscata
Note di cuore: rosa centifolia, gelsomino, tuberosa, neroli, iris, violetta, mimosa, magnolia
Note di fondo: legno di sandalo, ambra, cedro, fiore di loto, vaniglia, muschi
Concentrazione e formato Bel Air – Molinard
Eau de Toilette – 75 ml
Lascia il tuo commento…