Barry Lyndon e Hanbury, la quintessenza del maschile e del femminile secondo Maria Candida Gentile
Sarà l’ottava edizione di Fragranze, per Pitti Immagine, la cornice in cui faranno il loro debutto sulla scena dei profumi artistici e d’autore le due nuove creazioni di Maria Candida Gentile – unico naso italiano specializzato a Grasse e tra i pochi al mondo a potersi fregiare di questo straordinario titolo – Barry Lyndon e Hanbury.
Dopo il successo di Cinabre, Exultat, Gershwin e Sideris – presentati nel settembre 2009 e oggi profumi di culto nel severissimo mondo dei bloggers e degli appassionati – con Barry Lyndon e Hanbury Maria Candida Gentile conferma e illumina ancor di più le sue doti di Maître Parfumeur.
Barry Lyndon e Hanbury vogliono rappresentare la più intensa, la più eccitante, la più ambigua tra le relazioni umane: quella mascolino/femminino.
I sentori della prima essenza sono stati suggeriti all’autrice dalle pagine del romanzo Le memorie di Barry Lyndon di William Makepeace Thackeray, dall’omonimo film/capolavoro di Stanley Kubrick e dalle sue lunghe e riflessive passeggiate tra le valli della Val d’Aosta. Barry Lyndon dischiude la sua intensa, persistente e maschia fragranza con un accordo di Erbe aromatiche, seguite dall’unione di Arthemisia, Arnica ed Erica, per giungere ad un ensemble di Cuoio, Vetiver di Haiti e Vaniglia del Madagascar.
La seconda novità firmata Maria Candida Gentile, Hanbury, è ispirata dalle sue visite e da una serie di fortuite e fortunate circostanze che la legano ai noti in tutto il mondo Giardini botanici Hanbury di Capo Mortola, a Ventimiglia, in Liguria. Lì l’impronta di Dorothy Hanbury, donna di grande fascino e inventiva sotto la cui direttiva tali giardini si sono arricchiti di colori e profumi, ha suggerito la prima essenza tutt’al femminile della sua creatrice. Le note di testa sono una miscela di Limone di Sicilia, Arancio amaro del Brasile ed Arancio dolce di Sicilia. Seguono le note di cuore, con Calycantus, Miele e Acacia. Per le note di fondo, infine, il delicato contributo di Muschio bianco e Benzoino del Siam.
BARRY LYNDON
famiglia: AROMATICA, FIORITA, CUOIATA
HANBURY
famiglia: AGRUMATA, FIORITA, AMBRATA
Lascia il tuo commento…