Baccarat Rouge 540. Un’essenza fatta di fuoco e cristallo entra nella collezione Maison Francis Kurkdjian
All’inizio è una bolla rosso incandescente che sembra sul punto di scoppiare. Puro fuoco liquido che il soffio dell’uomo trasforma in una meraviglia di cristallo, un’opera d’arte preziosa e luccicante quanto un diamante puro, ma fragile come l’ala di una farfalla. E’ la magia che ogni giorno si compie nella fabbrica Baccarat, la celebre manifattura francese fondata nel 1764 che ha incantato teste coronate, zar e maharaja con i suoi leggendari cristalli.
Nel corso dei suoi 250 anni di storia ha trasformato un insieme di sostanze minerali, quali sabbia silicea, carbonato di sodio, anidride arseniosa e ossido di piombo, in preziose poesie di cristallo che prendono la forma di lampadari, bicchieri, vasi e gioielli. Nella sua raffinata produzione non potevano mancare i flaconi per profumo, che la Maison ha iniziato a produrre all’inizio del Novecento: le sue bottiglie sono state custodi delle fragranze più belle di Coty, Guerlain, Houbigant, Jean Patou e Dior. Suoi sono i flaconi da sogno Abeille d’Exception di Guerlain, Les Amphores di Dior e la boule Songes di Annick Goutal.
Un savoir-faire così scintillante non ha lasciato indifferente un creatore come Francis Kurkdjian che nel 2014 ha messo il suo naso al servizio della Maison Baccarat per la creazione di una fragranza di fuoco, oro e cristallo intitolata Baccarat Rouge 540, prodotta in soli 250 esemplari. Oggi questa essenza signature dalle sfumature ambrate, floreali e legnose, in cui si condensa la creatività di Baccarat, la luce del cristallo e la memoria del profumo, entra a far parte della collezione Maison Francis Kurkdjian.
Uno dei segreti alchemici della cristalleria francese è la fonte d’ispirazione della fragranza: un procedimento gelosamente custodito, messo a punto nel 1847, che prevede l’aggiunta di polvere d’oro 24 carati al cristallo trasparente in fusione progressiva a 540 gradi, dando vita al celebre rosso dorato di Baccarat. La fragranza rosso fuoco che Maison Francis Kurkdjian propone per il prossimo Natale è sensuale e magnetica. Ha un solo fiore appuntato in testa, un gelsomino all’aspetto delicato ma dall’aroma intensamente erotico. Il naso francese lo mescola allo zafferano per accentuarne l’aspetto cremoso e afrodisiaco che garantisce alla fragranza un’apertura calda e soave che sfuma dentro un cuore animale e magnetico. Nei passaggi centrali la nota indolica del gelsomino si fonde con quella minerale dell’ambra grigia generando ondate di calore che si intensificano man mano che la fragranza scende verso la coda. Il fondo è solido, balsamico e asciutto, levigato da note di cedro e succo di corteccia di abete.
Piramide Olfattiva Baccarat Rouge 540 – Maison Francis Kurkdjian
Nota di Testa: gelsomino, zafferano
Note di Cuore: accordo ambra grigia (woody ambra)
Note di Fondo: accordo cedro, balsamo di abete
Concentrazione e formato Baccarat Rouge 540 – Maison Francis Kurkdjian
Eau de Parfum, 70 ml
Edizione limitata e numerata (250 esemplari)
Eau de parfum presentata dentro una bottiglia di cristallo Baccarat, 100 ml
Lascia il tuo commento…
bello, ma avrei preferito una riedizione del mitico e introvabile Une Nuit Étoilée au Bengale…
mmhhh la compo è breve ma interessante, spero non sia il solito profumo che si fa dimenticare dopo 10 minuti
Rosso di sera, bel tempo si spera…