Aria di Taormina, Zagara e Isolabella inaugurano la Narcisse Collection di Alessandra Caltabiano
L’estate 2019 sarà ricordata per aver messo sotto il naso degli amanti della fragranze pregiate l’essenza di una terra magica che affonda le sue radici nel mito antico e i sentori di un’isola indimenticabile per la bellezza e la potenza della sua natura.
La Sicilia e uno dei suoi scorci più splendidi, Taormina, sono i protagonisti di una nuova linea di profumi per la persona e per la casa decisamente unica. Unica, perché a volerla e a idearla è una donna che vanta un’esperienza lunga tre decenni nel mondo delle essenze: Alessandra Caltabiano, esperta di fragranze che si dedica con passione alla divulgazione della cultura olfattiva a Taormina e all’educazione del buongusto e dell’olfatto dei clienti di Narcisse, boutique di fragranze di nicchia dove trovare i marchi più raffinati dell’arte profumiera italiana e internazionale.

“Narcisse Collection è un sogno che si realizza“, racconta Alessandra Caltabiano. “Erano anni che desideravo offrire al mondo del profumo una personale visione della mia terra, un ritratto della Sicilia che prende vita attraverso ‘cartoline liquide’ realizzate con cura artigianale e con materie prime la cui alta qualità rappresenta un lusso invisibile allo sguardo ma profondamente evidente all’olfatto“.
Il progetto che tanto entusiasma la creatrice di Narcisse Collection ha visto la luce diversi anni fa con una linea prodotta in pochissimi pezzi – come solo le cose preziose e fatte con amore possono vantare – gioielli liquidi da offrire alla clientela di tutto il mondo che, prima di lasciare Taormina, voleva portarsi a casa un ricordo in fragranza della Trinacria.

Il crescente apprezzamento da parte della clientela ha spinto Alessandra a compiere non solo un restyling del packaging, con l’ideazione di confezioni che sembrano vere e proprie opere di ceramica dipinta siciliana, ma anche ad aggiungere ancora più emozione alle creazioni, per renderle più intense e originali. Oggi, le nuove fragranze di Alessandra Caltabiano portano nell’animo il rinnovato spirito di una sicilianità pura e carica di energia.
Narcisse Collection si presenta con tre alchimie inebrianti per eleganza e sensualità – Aria di Taormina, Zagara e Isolabella – declinate nella versione Colonia (50 ml e 100 ml) e Fragranza Ambiente (100 ml, 200 ml e 500 ml) al fine di creare un continuum tra la pelle e l’ambiente circostante.
“In tutti questi anni di lavoro appassionato con le migliori fragranze internazionali, ho voluto sempre mantenere vivo ed evidente l’amore per la mia terra con i decori, gli oggetti e gli aromi tipici dell’isola“, racconta Alessandra.

La creazione che apre la Narcisse Collection non poteva che chiamarsi Aria di Taormina. La composizione si connota di accenti vivaci e note luminose spremute dalle scorze di mandarino, arancio, limone, agrumi maturati sotto il sole dell’estate, per ricordare l’atmosfera sognante dei giardini che rendono magica Taormina.

La fragranza Zagara, invece, omaggia la corolla simbolo della Sicilia, il fiore d’arancio: la sua scia calda e solare evoca il sentore degli aranceti in fiore. Affascina e solletica l’olfatto la piramide olfattiva di Isolabella con il suo accordo di note iodate unito al mix di erbe spontanee che crescono lungo la costa. Come per magia, regala la sensazione di trovarsi sulle rive dell’isola, di riempirsi gli occhi del luccichio del mare, di passeggiare tra gli aromi corroboranti della macchia mediterranea.

Meravigliose sulla pelle, Aria di Taormina, Zagara e Isolabella ammaliano non solo l’olfatto ma anche la vista grazie al raffinato e originale motivo del packaging che richiama gli stilemi della ceramografia siciliana: l’azzurro del cielo e il blu del mare Mediterraneo si intrecciano con il giallo dorato del sole in motivi floreali e geometrici, gli stessi che hanno reso celebre in tutto il mondo il barocco siciliano.
Ma la Narcisse Collection non si ferma a queste tre fragranze. Molto presto, altre affascinanti creazioni andranno ad arricchire la linea di Alessandra Caltabiano, che conclude: “Con le mie colonie, realizzate con materie prime ed essenze di qualità, voglio garantire un viaggio a trecentosessanta gradi in Sicilia, per invitare ad apprezzarne la bellezza, il calore, i profumi e i gusti“.
La Narcisse Collection è disponibile sul digital store di Narcisse o nella boutique di Corso Umberto 33, dove con la guida esperta di Alessandra Caltabiano potrete vivere un’esperienza sensoriale davvero unica: scoprire grazie al potere del profumo la bellezza immortale della Sicilia.
Lascia il tuo commento…