Arctic Jade ~ Agonist (Perfume Review)
“Adara amava più di tutto l’inverno, perché quando il mondo diventava freddo arrivava il drago di ghiaccio. Non era mai sicura se fosse il freddo a portare il drago, oppure il drago a portare il freddo […] Finché il freddo, la neve e il drago di ghiaccio arrivavano come previsto, lei era contenta.”
da Il Drago di Ghiaccio di George R.R.Martin
Alla serica luce dell’alba che si affaccia sulle terre del profondo nord, nuvole di gelo si staccano dal ghiacciaio e si avventurano verso il grande oceano. Le mille facce di queste gemme glaciali riflettono i colori di una baia d’alabastro mentre nel cielo si allunga la sinuosa coda smeraldina del drago di ghiaccio sceso sulla terra sotto le spoglie dell’aurora boreale.
Tutto è avvolto dal respiro silenzioso del freddo, rotto solo dal crepitio dei blocchi congelati che scivolano nelle limpide acque artiche. Paesaggi magici abitati da iceberg scintillanti come Bifrost iridescenti che galleggiano in mari di cristallo fanno da sfondo ad Arctic Jade, la creatura olfattiva più gelida realizzata dalla maison svedese Agonist.
La fragranza ha la luminosità obliqua dei cieli nordici e la leggerezza frizzante dell’aria invernale foriera di neve. Le note di testa risvegliano improvvisamente il naso con la giocosità di accordi freschi e soavi. La dolcezza della freesia bianca si mescola agli accordi agrumati e fruttati di arancio e mirtillo rosso. I toni dorati dell’alba si riflettono sulle superfici di ghiaccio che sembrano risucchiare ogni briciola di energia.
Il cuore improvvisamente si scioglie in un mare di candore abbacinante. L’assoluta di gelsomino egiziano inebria i sensi, esaltati anche dal voluttuoso legno di cedro bianco e dal sensuale ylang ylang. Ma ecco emergere un cotè fruttato che ricostruisce, cristallo dopo cristallo, ogni sfaccettatura del gelido iceberg che piano piano si allontana verso l’oceano.
Il fondo raccoglie la luminescenza del grande drago di ghiaccio che si rispecchia nell’acqua trasparente. La giada e lo smeraldo dell’aurora boreale sanno di legno di sandalo e ambretta, balsami fragranti che scintillano come stelle cadute dal cielo. Poi improvvisamente affiora il patchouli ad ammorbidire l’accordo aromatico. Alla fine il drago sparisce all’orizzonte lasciando dietro di sé un delicato profumo di vaniglia bourbon, candida e soffice come neve appena caduta.
Uno dei cardini su cui poggia la filosofia di Christine Gustafsson e Niclas Lydeen, fondatori di Agonist è l’utilizzo esclusivo di materie prime di origine naturale, nel rispetto e nella tradizione dell’antica arte profumiera francese unita alla continua ricerca di nuovi incontri olfattivi.
Questo ambizioso progetto ha visto la luce nel 2008, grazie alla collaborazione con il naso Fabrice Pellegrin che ha creato per Agonist sei eaux de parfum: Arctic Jade, Onyx Pearl, Black Amber, Liquid Crystal, The Infidels e Vanilla Marble.
Arctic Jade è una vaniglia orientale, soavemente femminile, con una piramide olfattiva candida ed allo stesso tempo cangiante, come i mille riflessi delle luce su un prisma. Il risultato è un profumo pulito e leggero che ricorda l’aria nitida che accarezza i ghiacci artici, con un fondo estremamente luminoso. Il sillage non è invadente e la persistenza è leggera anche se per diverso tempo resterà sulla pelle una scia amabile e delicata.
Straordinario è poi l’abito che Arctic Jade indossa: un cuore di verde giada incapsulato in un iceberg cristallino che alla base sembra sciogliersi nel mare, perfetta rappresentazione visiva e concettuale della fragranza. Come per gli altri flaconi da collezione, anche questo è stato creato in collaborazione con il maestro vetraio Åsa Jungnelius di Kosta Boda, la più antica fabbrica del vetro di Svezia. Ma chi non avesse intenzione di investire un piccolo patrimonio in una esclusiva opera d’arte fatta a mano come le bottiglie della linea Sculptur, può sempre consolarsi con l’elegante flacone minimalista, dalla caratteristica etichetta che elenca la piramide olfattiva, all’interno del quale troverete racchiusi 50 ml di un profumo che vi trascinerà leggiadri sulle ali del grande drago di ghiaccio, in volo verso il ponte dell’arcobaleno di Asgard.
Note di testa: arancio brasiliano, freesia bianca, mirtillo rosso
Note di cuore: assoluta di gelsomino egiziano, legno di cedro bianco, ylang ylang delle Comore, lampone
Note di fondo: legno di sandalo indiano, ambretta, vaniglia bourbon, patchouli indonesiano
Lascia il tuo commento…