Aqua Vitae forte. La “golden hour” di Maison Francis Kurkdjian
E’ la prima e l’ultima ora di luce naturale durante il giorno, un momento quasi magico in cui la luce solare risulta diffusa, morbida e calda, quasi dorata. I maghi dell’obiettivo la attendono con trepidazione, spesso la rincorrono conoscendo la sua fugacità. Le hanno dato anche un nome: “golden hour” o “magic hour”.
Amata e ricercata dai fotografi che lavorano in esterna, esalta con un alone dorato qualsiasi soggetto, enfatizza i colori dei paesaggi rendendoli più suggestivi ma soprattutto illumina i lineamenti e ammorbidisce le ombre nei ritratti. La golden hour appare due volte al giorno: quella del mattino inizia qualche minuto dopo l’alba e dura circa un’ora; quella del pomeriggio si manifesta un’ora prima del tramonto e scompare con il calare del sole, “due ore d’oro, ciascuna tempestata di sessanta minuti di diamante“, secondo lo scrittore Horace Mann.
E’ stata definita “la luce del paradiso” che illumina di bellezza tutto ciò che tocca ed emoziona chi ha la fortuna di coglierla all’orizzonte, un miracolo divino che Francis Kurkdjian ha tradotto in profumo con Aqua Vitae forte, floreale dalle nuance esperidate e legnose con il quale il Naso franco-armeno prosegue la sua ricerca attorno al concetto di luminosità iniziata nel 2013 con Aqua Vitae. Se quest’ultima si presentava fresca e volatile, con una formula agrumata dalla luminosità quasi accecante come il sole allo zenit, la versione forte che Maison Francis Kurkdjian presenta in questi giorni in profumeria sembra risplendere di una luce più soffusa e dolce, simile a quella che si gode all’imbrunire, con accordi solari ammorbiditi da fiori appena svegliati e spezie che accendono il jus con toni profondi e dorati.
“Aqua Vitae forte crea un legame invisibile tra la freschezza delle notti che verranno e il calore delle giornate già trascorse“, racconta Francis Kurkdjian che per questo profumo ha immaginato in apertura un’aurora mediterranea, fresca ma intensa, accostando scorze maturate al sole a un trio di cortecce, grani e semi esotici regalando così alla fragranza una partenza insolita e ricca di contrasti. L’ora magica di Aqua Vitae forte diventa un sogno profumato quando sorge poco dopo un bouquet di fiori dal carattere solare come il fiore d’arancio e l’ylang ylang che Francis Kurkdjian accentua con tocchi bianchi di hedione. Chiedete agli appassionati qual è l’effetto collaterale nel collezionare golden hour e questi vi risponderanno senza esitazioni che il rischio maggiore si chiama romanticismo. Non stupisce quindi il cuore sentimentale di Aqua Vitae forte, inafferrabile ma voluttuoso, che splende a lungo prima di sfumare in un tramonto dorato, dove una magnifica qualità di sandalo si intreccia al vetiver e trascina la fragranza verso un fondo che emana una luce fiammeggiante e la lascia in bilico tra note solari e notturne. Se non avete ancora visto una golden hour, niente panico, intanto potete annusarla e portarla sulla pelle.
Note Olfattive: bergamotto e limone di Calabria, cannella di Ceylon, cardamomo del Guatemala, fiori d’arancio dalla Tunisia, mandarino di Sicilia, pepe rosa di Sichuan, sandalo bianco delle Indie, vetiver di Haiti, ylang-ylang del Madagascar
Concentrazione e Formato Aqua Vitae forte – Maison Francis Kurkdjian
Eau de Parfum (natural vapo), 70 ml
Lascia il tuo commento…