Aqua Media Cologne Forte. La quarta Aqua di Francis Kurkdjian è un profumo che regala sorrisi
Gli amanti di Baccarat Rouge 540 e delle. fragranze ‘attira complimenti facili’ si mettano l’animo in pace, il drop che inaugura l’estate 2023 di Maison Francis Kurkdjian non è dedicato a loro e non appagherà la voglia di un sequel del tormentone olfattivo degli ultimi anni. Il brand francese stupisce, invece, con una creazione complessa quanto semplice ed essenziale: Aqua Media Cologne Forte.
Un nome di quattro parole, ognuna con un significato e un ruolo precisi. ‘Aqua’ per evocare la freschezza vibrante di un ruscello; ‘Media’ perché il verde (del flacone smeraldo pastello, ma anche delle note) è posizionato esattamente al centro del prisma dell’arcobaleno, in perfetto equilibrio tra caldo e freddo; ‘Cologne’ perché fa parte di una collezione che non soltanto è un omaggio alla luce, ma anche per l’effetto benessere psicofisico che trasmette. Infine, ‘Forte’ sia per il carattere del jus sia per l’energia che regala – e questo non va sottovalutato, soprattutto di prima mattina, quando nonostante doccia e caffè il nostro display segnala ‘error – not found’.

Ma vediamo più da vicino questa nuova gemma di Maison Francis Kurkdjian. Aqua Media Cologne Forte riesce ad essere una sorpresa in un panorama sovraffollato di déjà-vu, grazie a un accostamento audace di note classiche e contemporanee: bergamotto, verbena, finocchio dolce, musk e hedione.
Le note di testa
Noto per il gusto fruttato che dona al tè Earl Grey, il Citrus Bergamia è ampiamente utilizzato in profumeria perché le note di testa lasciano una freschezza frizzante, una sorta di “sorriso” del profumo. L’essenza è ottenuta dalla spremitura a freddo della scorza del frutto. L’Italia meridionale è specializzata nella coltivazione di bergamotto, che viene utilizzato nella composizione dell’acqua di Colonia e in numerose creazioni femminili e maschili, dove le sue sfaccettature fresche, floreali e aromatiche si estendono fino alle note di cuore.
L’accordo verbena è concepito da Francis Kurkdjian per evocare le sfaccettature limone e verdi delle foglie di verbena. Questo accordo, dall’effetto esplosivo e acidulo, si abbina perfettamente con l’essenza di bergamotto, regalando alle note di testa di Aqua Media Cologne Forte una freschezza gioiosa e prorompente.
Il cuore e le note di fondo
È attraverso una distillazione al vapore acqueo dei semi di finocchio dolce, Foeniculum vulgare, che si ottiene la caratteristica essenza dalle note aromatiche, verdi e anice. Per Francis Kurkdjian, l’essenza di finocchio dolce è la più bella nota anice nella palette del profumiere. Associato a note agrumate acidule, il finocchio dolce gli permette di esprimere una freschezza verde aromatica esplosiva, in movimento.
L’impronta che resta sulla pelle per diverse ore (non fatevi ingannare da ‘Cologne’, mi raccomando) comunica – ancora una volta in perfetto equilibrio – un mix piacevolissimo di energia e serenità. Come dopo un massaggio shiatsu o una seduta di yoga, per chi ha provato l’esperienza.
Un muschio, ma con accenti legnosi
I ‘muschi’ sono principalmente note di fondo molto persistenti e relativamente poco volatili. Sono stati ampiamente usati nei detersivi per il bucato e negli ammorbidenti ed è per questo che vengono comunemente chiamati muschi bianchi, poiché evocano il profumo del bucato pulito e soffice, conferendo una sensazione confortevole adatta a qualsiasi tipo di fragranza.
Grazie alla loro inimitabile morbidezza, molto apprezzata dal grande pubblico, le note di muschio si trovano ormai nella stragrande maggioranza dei profumi da donna e da uomo. Qui, è stato scelto un muschio particolare, con un tocco verde e aromatico che fa pensare al tè matcha.

Una molecola che sa di Natura
L’hedione è stato sviluppato negli anni ’60 ed evoca la delicatezza del gelsomino – floreale e freschissimo – con una leggera sfaccettatura di limone, come uno spicchio immerso in un bicchiere d’acqua. Si trova naturalmente nella composizione della fragranza del tè e del gelsomino, anche se è molto diverso, più arioso e luminoso. Oltre a questa trasparenza e leggerezza, lega gli altri ingredienti, conferisce freschezza e volume alle composizioni, permettendo loro di diffondersi nell’aria. Quando Francis Kurkdjian parla dell’hedione lo paragona a una ventata di petali.
Aqua Media Cologne Forte nel suo insieme
Luce e freschezza, vivacità e relax. Aqua Media Cologne Forte è un funambolo abilissimo che piacerà a molti, non soltanto in estate ma anche quando le temperature scenderanno. Sarà colpo di fulmine per chi ama le fragranze ‘che sanno di pulito’, ma con una personalità che va verso il green – aromatico e un’evoluzione olfattiva decisamente interessante.
Lascia il tuo commento…