Aomassai 10 ~ Parfumerie Generale. Un profumo che racconta cos’è il mal d’Africa
“…da qualunque parti si guardi, distanze immense, deserti, solitudine, l’infinito.”
da Ebano di Ryszard Kapuscinski
Meta a sé, più che un viaggio un incontrollabile flusso d’energia, un orizzonte bollente che accorcia il fiato. È una magia, un sentimento viscerale come una malattia: invade come il più inspiegabile dei deja vù quel senso di appartenenza a una realtà opposta alla nostra moderna, di profonda e calda pace interiore da “ritorno a casa” e di ricongiunzione alla nostra vera natura selvaggia, ricchissima, incontaminata.
Silenzi, colori, suoni e odori, puri-abbaglianti-intensi-
Denso come un amore che non si può dimenticare, potente come la comunicazione tam-tam dei Baoulè, un tronco d’albero svuotato che, percosso, produce suoni che si sentono a distanza di chilometri in Costa d’Avorio, il cuore nero del continente. Aomassai 10 (A-O-Massai) di Parfumerie Generale è un Amaro Orientale d’ispirazione africana, un’ardente evocazione di un rituale tribale vissuto attorno ad un fuoco, forte ed intenso, che immortala momenti sacri e allontana le sfortune, proiettando ombre cupe che si allargano fino a perdere contorno.
Composto nel 2006 da Pierre Guillaume, Aomassai 10 è un’ipnotica eau de toilette dominata nell’avvio da ghiotte sensazioni gourmadise: vellutato caramello brùlant e croccanti nocciole tostate, un pizzico di cannella e di pepe rosa si perdono poi nei fumi opachi del Tolu, nei tocchi boisèe di vetiver, dissetato da aspre gocce di arancia amara.
La spirale incensata di liquirizia e l’aroma delle erbe secche danzano fluttuanti intorno a note legnose di uno scuro braciere ardente di legno wengè; nell’aria resta la scia preziosa di accordi cashmeran e resine, quasi a consegnare l’essere al predominio del sacro sul profano.
Anima e nez maison di Parfumerie Generale, Guillaume è un profumiere indipendente capace di raccontare in ogni sua composizione olfattiva un passato da chimico che, trovate le chiavi degli arcani alchemici che inseguivano per di più il trascendentale, traduce passione e talento in ricerca di materie prime selezionatissime e raffinate tecniche di lavorazione; dall’esordio nel 2002 con l’ardito e prezioso tabacco di PG02 Cozè, è una voce autentica nel contesto della profumeria d’autore, un vero creatore di emozioni che esaltano il legame profondo tra la persona e il suo profumo.
Sarà il fascino della memoria geografica legata all’olfatto, del potere evocativo di un luogo, sarà che tutto quel che deve essere bruciato per rivelare la sua anima rimanda immediatamente ad antichi riti iniziatici, saranno ancestrali echi aromatici di essenze messe sul fuoco, a conferire una certa sacralità al gesto di profumarsi?
Batte il cuore dell’Africa in Aomassai 10. Caldo, cupo, misterioso, fumoso. Una fragranza che racconta alla pelle un mondo lontano e affascinante.
Note olfattive Aomassai 10 – Parfumerie Generale: arancia amara, caramello, nocciole tostate, liquirizia, spezie, accordo “cashmeran”, legno wengè, vetiver, resine, incenso.
Concentrazione e formato Aomassai 10 – Parfumerie Generale
Eau de Toilette – 100 ml
Lascia il tuo commento…