Anticipi di primavera da Profumeria Gini: Bouquet Massai 10.1 è arrivato a Roma
Cresce in Africa uno dei fiori che connoterà la prossima primavera. Secondo la nomenclatura botanica il suo nome scientifico è Leptactina senegambica, ma in Senegal, Congo e Gambia è conosciuto come karo-karounde.
Fiore atipico, fragrantissimo e raro, in passato si è fatto notare in profumeria nelle piramidi di Panthere (Cartier), Shaal Nur (Etro) e Timbuktu (L’Artisan Parfumeur) dove ha diffuso generosamente i suoi potenti sentori simili al gelsomino e la ricca palette di sfaccettature verdi, indoliche e cuoiate.
Questa primavera il karo-karounde ritorna alla ribalta grazie a Parfumerie Generale che l’ha scelto per la reinterpretazione del celebre Aomassai, il N.10 dalla trama amaro-gourmand e dallo spirito sauvage ambientato da Pierre Guillaume nel Continente Nero.
Con il karo-karounde il Naso francese ha composto un orientale floreale che volge lo sguardo verso orizzonti lontani, ricco di passaggi contrastanti che per una strana alchimia diventano armoniosi e corrispondenti.
Particolare come il profumo al quale si ispira, Bouquet Massai 10.1 presenta un’architettura decisamente fuori dagli schemi, con tocchi floreali e fruttati in apertura (peonia, magnolia e karo-karounde), un accordo scuro e penetrante, quasi ruvido, nel cuore (caffè e cashmeran) e resinoidi pungenti (balsamo del Tolù) e cortecce indiane vellutate (sandalo) nel fondo per mantenere “viva” la fragranza più a lungo possibile. Un profumo davvero unico che Profumeria Gini propone come antidoto efficace contro il grigio dell’inverno. Se il cielo è plumbeo sopra di voi e l’aria gelida di febbraio vi fa apparire la primavera ancora molto lontana, non vi rimane che riscaldare i sensi e far viaggiare l’olfatto con il rituale di fiori esotici e legni ardenti firmato Parfumerie Generale.
Bouquet Massai 10.1 è disponibile online sull’e-shop di Profumeria Gini e “live” nella Capitale, in via Appia Nuova 160.
Lascia il tuo commento…