Anticipazioni su Esxence 2010
Dal 25 al 28 Marzo 2010 l’appuntamento con la Profumeria Artistica a Milano.
Dopo il successo ottenuto con l’edizione 2009 – 2.500 presenze di 24 nazionalità diverse, 86 marchi espositori, 167 giornalisti accreditati – Esxence – The Scent of Exellence si propone quest’anno presso la prestigiosa sede del Palazzo della Permanente in Via Turati 34, uno dei luoghi simbolo della cultura italiana, rinnovando il proprio valore di evento artistico e dando visibilità ad eccellenze che presentino requisiti di qualità e coerenza.
Esxence sarà occasione d’incontro con personaggi d’eccezione tra cui possiamo fin d’ora segnalare Michael Edwards, autore di “Perfume Legends: French Feminine Fregrances” libro di culto che racconta la storia di grandi fragranze svelando un mondo segreto, fatto di passioni ed artisti, che ha dato modo a “profumieri” e committenti di parlare delle loro creazioni e delle proprie fonti d’ispirazione.
Michael Edwards è anche ben noto per la irrinunciabile pubblicazione annuale “Fragrances of the World” che recensisce i profumi secondo un sistema di catalogazione originale e di estrema praticità e che ha dato vita a software e strumenti che favoriscono e supportano lo sviluppo della conoscenza del mondo del profumo. Altro graditissimo ospite sarà Maurice Maurin, profumiere autore di grandi capolavori e del libro “La Sagesse du Créateur de Parfum”, un “naso” che ha saputo portare la realtà del profumo d’arte in innumerevoli espressioni della quotidianità, restituendo all’olfatto e ai profumi il ruolo che meritano e che troppo spesso non viene loro riconosciuto nella vita e nell’arte.
Tra le novità di quest’edizione 2010 troviamo anche la presenza di siti informativi, blog, web community accreditati e riconosciuti nel settore della Profumeria d’Arte quali la realtà americana Sniffapalooza, quella anglo-tedesca Basenotes, il blog italiano Bergamotto e Benzoino ed il sito Extrait, solo per citarne alcuni.
Quest’anno questo mondo fragrante, ricco di contenuti e curiosità, ospiterà nuovi marchi, accrescendo così la già nutrita rappresentanza di Case che incarnano le fondamenta della Profumeria Artistica.
Lascia il tuo commento…
ah caspita i primi due nomi sono già una garanzia e pare proprio che l’organizzazione cresca di anno in anno, appuntamento imperdibile direi.
mi piacerebbe moltissimo venire magari possiamo incontrarci lì che ne dite?
Certamente Valeria noi saremo lì per tutti i giorni della fiera, vedrai che il prossimo mese ci saranno novità e stiamo già preparando qualcosa ;)