Always sceglie A Lab on Fire, ed è già estate!
Se è vero che non si finisce mai di imparare, è altrettanto vero che ci sono mondi che riservano continue sorprese, e la profumeria artistica è uno di quei territori che invitano all’esplorazione, alla scoperta di nuove meraviglie olfattive e racconti evocativi.
In questo universo meraviglioso, Estella Klancic, titolare della profumeria Always di Trieste, è simile a Lara Croft: giovane, determinata, curiosa e audace al punto giusto. Non a caso, ha appena introdotto tra le proposte di Always un brand molto “di nicchia”, conosciuto solo dai veri intenditori di fragranze d’autore, giovane ma con un’identità di tutto rispetto, ovvero A Lab On Fire. “A dire la verità, sono stata incuriosita dal nome, così ho voluto saperne di più”, racconta Estella Klancic. “Ho letto che collaborano con artisti e Nasi rinomati come Olivier Polge, Dominique Ropion, Thierry Wasser, e che hanno un concept veramente originale, unico, di cui mi sono subito innamorata: sono di New York e hanno cominciato a creare profumi praticamente per gioco, come una sfida nei confronti di un mondo legato alle regole. Un approccio veramente anticonvenzionale!”, prosegue Estella.
Dalla collezione composta di tredici fragranze, Estella Klancic ha selezione quattro creazioni dalla trama fortemente suggestiva che si accordano perfettamente alla bella stagione di imminente arrivo: una intro al brand che profuma di estate e di evasione, come evoca ad esempio Almost Transparent Blue. Nelle sue note racchiude tutta la calma di un paesaggio marino indefinito, che osserviamo nel silenzio di una spiaggia estiva all’alba, in cui l’unico rumore è il rollio delle onde. Una pausa olfattiva e cerebrale per chi desidera prendersi un break dai frenetici ritmi urbani, questo potrebbe essere il sottotitolo. Agrumi, legni e aldeidi danno vita a un racconto zen luminoso e sussurrato.
Decisamente più dolce ed esotico, Eau d’Ipanema sembra volerci portare in Brasile, tra i profumi dell’estate di Rio: bancarelle di ananas e frutta succosa, il profumo della crema solare sulla pelle scaldata dal sole, i fiori rigogliosi che riempiono l’aria. “Questa fragranza è una vera esplosione di vita, se posso dirlo”, ride Estella. “Sembra di essere davvero in un altro mondo, se chiudi gli occhi ti sembra di sentire in sottofondo le canzoni dell’estate, ti trasmette davvero entusiasmo e secondo me è accattivante al punto giusto”, prosegue l’esperta.
My Own Private Teahupo‘o prende il nome da una spiaggia polinesiana e infatti ci porta a Tahiti, dove le onde sono maestose e ti spruzzano addosso il profumo del sale; dove i fiori sanno di vaniglia e frangipani, e il tuo unico pensiero è spalmarti dosi abbondanti di una ricca crema profumata per proteggerti dal sole caldissimo. “Sarebbe un sogno essere qui in vacanza, vero? Per ora possiamo solo immaginare queste spiagge stupende, grazie a composizioni geniali che fanno viaggiare la fantasia”, commenta Estella Klancic.
A proposito di viaggi e fantasia, nell’immaginaria vacanza estiva non può mancare Sweet Dreams 2003, luminoso omaggio al nostro Mediterraneo. “Qui c’è tutta la spensieratezza di una giornata di inizio estate, non troppo calda, quando il sole è tiepido e tu pensi a qualcosa che ti fa sorridere, proprio come un dolce sogno, come dice il nome”, e sorride anche Estella Klancic, orgogliosa di accogliere questa nuova chicca nella sua profumeria.
In effetti, A Lab on Fire è un brand tutto da scoprire: ogni fragranza è un viaggio, una storia, ha una potenza evocativa così forte che ti sembra di essere veramente in una situazione fuori dai tuoi schemi. Il punto di partenza è unico: profumeria Always, a Trieste.
Lascia il tuo commento…