Allende. Dolce polvere di stelle per Xerjoff
La Shooting Stars di Xerjoff cosparge di lussuriose particelle semi-gourmand il Natale 2018. Dallo spazio è precipitato infatti Allende, un floreale-orientale che va a arricchire la costellazione profumata della raffinata linea ispirata alla pioggia di famosi meteoriti.
Il nuovo parfum Xerjoff prende il nome dal frammento di volta celeste caduto sulle montagne siberiane Sikhote-Alin nel 1947. Come nel caso dei precedenti profumi della collezione Shooting Stars – tra questi ricordiamo Lua, lo scintillante Oroville, la coppia Cruz del Sur I e Cruz del Sur II – ogni flacone di Allende è accompagnato da un frammento di meteorite al quale si ispira, un elemento extraterrestre che non fa altro che rendere ancora più unica ed esclusiva questa creazione, affascinante da guardare per via della bottiglia simile ad un’ampolla, incantevole da indossare grazie a una trama di note dall’alto potere evocativo.
L’effetto finale è di estrema cura dei dettagli, eleganza, sofisticato lusso. Anche in Allende la forma è rispecchiata appieno dalla sostanza, filosofia che anima l’intera linea Shooting Stars, strutturata su formule che utilizzano rari e selezionati ingredienti che concorrono a creare dei bouquet avant-garde, fragranze dotate di accostamenti inusuali ed esplosivi.
Allende apporta tutta la sua potenza cosmica per deliziare l’olfatto di coloro che amano la vaniglia; tuttavia, sorprende per la capacità di rendere accattivante il più classico degli accordi ricavando in un contesto dolce un blend asciutto, suadente ma in un tono pacato e polveroso.
Le note d’apertura s’affacciano al naso offrendo un seduttivo duetto vaniglia-magnolia; la danza si avvia in un leggero pas de deux gourmand in cui la candida nuance floreale circonda di grazia la protagonista. I due ingredienti volteggiano in perfetta armonia carezzando il polso con delicatezza. Il compito di ombreggiare in profondità è dato al cacao che spolvera di accenti dark e magnetici – ricordando l’atmosfera spaziale – il bianco balletto iniziale. Il cuore si espande dunque su toni più maturi, in cui la vaniglia, pur rimanendo in primo piano, si arricchisce di sfaccettature che la rendono adatte anche a un indosso maschile.
Il perfetto mix di ingredienti dolci non trasborda mai nel territorio dell’edibile; vaniglia e cacao si fondono in un unico accordo cui la magnolia offre apertura e leggiadria. Allende si diffonde con calma ma acquisendo forza man mano come in una discesa celestiale. La sua aura irradia un confortevole abbraccio che sugli abiti non si smorza per giorni.
Sicuramente una proposta di eccezionale qualità che travalica l’esigua manciata di note citate nella piramide con la potenza della semplice eccellenza degli ingredienti. Mai caduta dal cielo fu più gradita e preludio ad altre invitanti sorprese da un brand la cui ascesa qualitativa continua ad essere… stellare.
Piramide olfattiva Allende – Xerjoff
Note di testa: vaniglia del Madagascar, magnolia
Note di cuore: vaniglia del Madagascar, cacao
Note di fondo: vaniglia del Madagascar
Concentrazione e formato Allende – Xerjoff
Eau de Parfum – 50 ml
Lascia il tuo commento…