Agonist, lo spirito nordico del profumo
Negli ultimi tempi pare ci sia uno strano fermento creativo nelle terre del grande freddo, lassù in Svezia. Dopo il felice debutto del marchio Byredo, un’altra linea di profumi made in Sweden, Agonist, conquista l’attenzione dei nasi più colti e fa di questo paese, terra di vichinghi e fate, un outsider nel mondo del profumo.
Agonist Parfums è una collezione di profumi dal cuore nordico che si ispira al fascino glaçé della patria dei film di Bergman, delle novelle di Karin Boyes e della divina Garbo.
Kallocain, la prima fragranza lanciata nel 2008, e le seguenti The Infidels #1 e The Infidels #2, presentate dalla maison lo scorso anno, esalano una bellezza maliconica e scie terse e sottile come l’aria del Nord; la tessitura delle piramidi olfattive, invece, è stata affidata alle sapienti mani dei profumieri di Grasse. Le Eaux de Parfum di Agonist non hanno una connotazione maschile o femminile ma sono create unicamente per sublimare la personalità e il sentimento di chi li indossa.
Le fragranze sono racchiuse in flaconi di vetro soffiati a mano, secondo una tradizione che risale al 1742, realizzati in collaborazione con la designer Åsa Jungnelius presso Kosta Boda, la più antica e prestigiosa officina del vetro del paese.
Agonist Parfums è una chicca che ancora non è arrivata in Italia. Chissà se la troveremo a Exsence 2010 il prossimo marzo. Sarebbe una piacevole novità!
Lascia il tuo commento…