Acqua Originale. La fusion collection firmata Creed mixa Oriente e Occidente
Giusto in tempo per diventare il must dell’estate 2014, dopo un’anteprima a Esxence 2014, arriva finalmente in profumeria la collezione Acqua Originale. Cinque eaux de parfum con le quali la maison Creed reinterpreta materie prime nobili e imprescindibili all’arte della profumeria, celebrandole nella forma più essenziale e simbolica del profumo, l’Acqua.
Il naso non si lasci ingannare dal nome della collezione che lascia presagire jus impalpabili e infedeli, né dalla firma che richiama inequivocabilmente ad una eleganza bon ton: le nuove creazioni di Creed sono intense e corpose, hanno un’anima fusion e mixano Oriente e Occidente con accostamenti originali, appunto. Legni, fiori, radici e steli aromatici provenienti da ogni parte del mondo, anche i “soliti noti”, diventano ingredienti nuovi e spunti inediti tra le mani di Olivier Creed che dimostra, nonostante il trascorrere degli anni, di essere sempre una spanna avanti rispetto alle nuove generazioni di profumieri.
Ed è così che la lavanda per merito di un mix di assenzio, bergamotto e limone rivela il suo lato più luminoso in Aberdeen Lavander, il té verde si mette in infusione nella rugiada per farsi amare in Asian Green Tea, il legno di cedro perde il consueto carattere asciutto in Cedre Blanc, la tuberosa espia i suoi peccati in Iris Tubereuse congiungendosi con iris e mughetto, il vetiver si racconta con sentori inediti in Vetiver Geranium grazie ad un matrimonio di convenienza con un fiore speziato.
La perfezione compositiva di queste fragranze è messa in risalto da un packaging levigato e sinuoso, evidente richiamo a un’estetica del passato che si traduce in un flacone moderno e prezioso, scintillante come un cristallo da collezione. Non a caso, il vetro che custodisce i jus è lavorato da esperti maestri vetrai con una tecnica secolare che impiega una sabbia rigorosamente originaria di Fontainebleau.
Touch finale ultra raffinato: la bottiglia riporta il nome della fragranza incisa su una lamina metallica dorata ed è sigillata da un tappo tagliato a diamante con il blasone a tre piume, simbolo della maison. L’importanza di chiamarsi Creed.
La collezione Acqua Originale è composta da:
Aberdeen Lavander
Un bouquet in cui si fondono Occidente, dolce e frizzante di assenzio, lavanda scozzese, rosmarino e iris, e Oriente, intenso e speziato coi suoi sentori di patchouli e vetiver. Un esordio raggiante e fresco da cui sbocciano tenui pennellate di rosa e tuberosa animate da un’incalzante spruzzata di viola che lentamente si scalda in un corpo generoso e robusto.
(Famiglia Olfattiva: Fougere Ambrato)
Note di testa: assenzio, bergamotto, rosmarino, limone
Note di cuore: lavanda, iris, tuberosa, rosa
Note di fondo: patchouli, cuoio, vetiver
Asian Green Tea
Armonia e purezza in una combinazione di ingredienti dosati alla perfezione con gesti lenti e sapienti, come in un cerimoniale dal sapore antico. Ospitale e accogliente il thé verde dà il benvenuto a spumeggianti sentori agrumati di mandarino e limone. Gustosi ribes e delicati boccioli di rosa e eliotropo esaltano l’aroma delle sue foglie.
(Famiglia Olfattiva: Agrumata Floreale Chypre)
Note di testa: bergamotto, mandarino, limone, neroli
Note di cuore: violetta, eliotropo, té verde, rosa, ribes nero
Note di fondo: sandalo, musk, ambra
Cedre Blanc
Cristallino, vivace e brioso come una sorgente che dà vita a prati fioriti pieni di colori e alimenta gigli acquatici pulsanti di giallo. Una melodia di toni legnosi diretta dal cedro bianco dà slancio alla composizione. Semi balsamici di cardamomo e steli di galbano dall’anima erbacea e croccante si inebriano del profumo del gelsomino.
(Famiglia Olfattiva: Floreale Legnosa)
Note di testa: bergamotto, cardamomo, galbano, alloro
Note di cuore: geranio, giglio d’acqua, gelsomino
Note di fondo: cedro, sandalo, vetiver
Iris Tubereuse
Una melodia di limpidezza e trasparenza, inafferrabile come una nuvola e al tempo stesso corposa e palpabile. Un’apertura nettamente verde di foglie di violetta precede la delicatezza del rizoma di iris dagli accenni acquatici e un soffio di tuberosa, la cui sensualità si scioglie nella composizione dosando con eleganza la sua conturbante bellezza.
(Famiglia Olfattiva: Floreale Verde)
Note di testa: galbano, arancia, foglie di violetta
Note di cuore: tuberosa, mughetto, iris
Note di fondo: musk, fiori d’arancio, vaniglia
Vetiver Geranium
Caldo e terroso per il vetiver, inondato di verde per le nuance erbacee del geranio. Profondo e deciso conserva un carattere luminoso per la presenza di delicati spunti gourmand di mela insaporita da limone e bergamotto. Il patchouli sottilmente acre e la cannella, pungente e dolce allo stesso tempo, diffondono un fascino misterioso.
(Famiglia Olfattiva: Floreale Legnosa)
Note di testa: mela Granny Smith, bergamotto, limone
Note di cuore: geranio, cannella, rosa
Note di fondo: patchouli, cedro, musk, ambra, vetiver
Concentrazione e Formato Collezione Acqua Originale – Creed
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…
Hace 2 años visite Roma y me intereso un creed para caballero edición especial quiero saber precio y como recibirlo mil gracias