A Pitti Fragranze 12 (Firenze 2014) parlano i profumi
La profumeria d’autore non si ferma mai, tanto meno i personaggi e i brand che la animano. Sembra ieri la conclusione della Milano perfume week 2014 e molti annusatori seriali non hanno ancora finito di provare le novità presentate a marzo, che già arrivano le prime anticipazioni su Pitti Fragranze 12 che si svolgerà come da tradizione alla Stazione Leopolda di Firenze, da venerdì 12 a domenica 14 settembre.
La parola al profumo. Anche questa edizione sarà caratterizzata da un tema affascinante, Profumi & Parole, che diventerà il filo conduttore della kermesse fiorentina con incontri, appuntamenti di cultura olfattiva, istallazioni e tavole rotonde dedicate al dialogo tra fragranze e parole, con particolare attenzione a quei poeti e scrittori che nel corso dei secoli hanno amato scrivere e descrivere il mondo degli odori attraverso la loro arte.
Tra i progetti speciali di Fragranze 2014 segnaliamo Verba Olent – Viaggio nella letteratura del profumo, un percorso appassionante a cura di Giovanna Zucconi, giornalista e conduttrice radiotelevisiva e anima di Serra&Fonseca, marchio che esplora le connessioni fra profumo e letteratura, arte e design. Il progetto-installazione Verba Olent è un percorso attraverso le mille sfumature del profumo letterario, o della letteratura profumata. Non è un mistero che fragranze e odori attraversano nei secoli la letteratura occidentale: una traccia segreta ad alta intensità emotiva, un fil rouge olfattivo per esprimere eros, nostalgia, giudizio sociale, misticismo. Dalla Bibbia a Baudelaire, da Shakespeare a Pascoli, il più negletto e misterioso dei sensi tratteggia personaggi, trasmette emozioni, evoca memorie, racconta il passato: serve a raccontare l’impalpabile, l’invisibile, l’indicibile e spesso anche l’insondabile.
Oltre le parole, a Pitti Fragranze 12 ci saranno anche i brand più amati della profumeria d’autore con i loro classici e le novità che, vi anticipiamo, saranno tantissime. Per conoscerle tutte in anteprima, non togliete il naso da Extrait!
Lascia il tuo commento…