A New Perfume. L’ennesima provocazione di Comme des Garçons
Ogni qual volta il web manda in circolo rumors circa il lancio di una nuova fragranza di Comme des Garçons, la prima reazione è mettersi subito in allerta, con il fiato sospeso, le antenne drizzate e formulare la canonica domanda “cosa si saranno inventati adesso?”
Bene, trattenete il respiro. Dal pianeta Comme des Garçons è in arrivo “a new perfume“. Le fragranze immaginate dalla sacerdotessa dell’anti-moda Rei Kawakubo hanno sempre colpito il segno. Nel bene e nel male. Donna silenziosa dalla figura ieratica, sfuggente ai meccanismi del fashion system, a Rei Kawakubo va il merito di aver sovvertito i codici estetici del Profumo e in largo anticipo rispetto alla teoria di Sissel Tolaas (“Non esistono odori buoni o cattivi”) di averci messo sotto il naso sentori poco convenzionali grazie ad un uso sfacciato e massiccio di molecole sintetiche.
Quelli di Comme des Garçons sono profumi concettuali, inclassificabili, qualche volta anche antipatici, realizzati con odori, anziché note olfattive, e materie prime aliene inserite dentro piramidi olfattive destrutturate.
Rei la Rivoluzionaria, che a “piacevole” preferisce l’aggettivo “atipico” per questo motivo le sue creazioni amano l’odore di asfalto, colla, inchiostro, gasolio rispetto a gelsomino, rosa, tuberosa, fiori classici che manipolati secondo lo stile Comme des Garçons diventano “fiori immaginari spuntati dalle crepe di una civiltà sconosciuta” come quelli di a new perfume.
La fragranza si apre con un accordo di aldeidi e safraleine, un debutto di note translucenti che si concede un tocco di biancospino e lillà prima di esplodere in una rivolta di fiori ossidati e soccombere nel finale sotto le note industriali di colla, scotch da pacchi, muschio e styrax.
Se la fragranza è particolare, come potrebbero non esserlo anche il packaging e il flacone? Un foglio di cartone liscio, piegato secondo l’arte dell’origami, diventa una scatola-libro che incastona all’interno un flacone in vetro riciclato, anzi “una bottiglia scartata dall’esistenza sopravvissuta solo per conservare un fiore immaginario” come cita la press release.
Continuate a trattenere il fiato. Manca poco.
Concentrazione e formato A New Perfume – Comme des Garçons
Eau de Parfum – 100 ml
Fonte: Press Release
Lascia il tuo commento…