A Fragranze 15 Laurent Mazzone diventa un mago incantatore
And close your eyes with holy dread,
For he on honey-dew hath fed
And drunk the milk of Paradise.
Chiudi gli occhi con santo timore,
Perché con rugiada di miele fu nutrito
E bevve latte di paradiso.
(Samuel Taylor Coleridge, Kubla Khan, a vision in a dream)
Lampi di luce e nebule, dalle sfumature d’oppio, allertano i sensi ancora prima di arrivare al luogo immaginifico, il cui ipnotico richiamo olfattivo attira a sé come evocati da un prezioso spirito molecolare di unica e sconvolgente bellezza aromatica.
La struttura a scrigno, color dell’ebano, dello stand di Aquacosmetics – presente a Pitti Fragranze 2017 – cattura l’attenzione ed esorta tutti ad entrare per un viaggio iniziatico, privo di coordinate, dove perdersi e ritrovarsi diventa la migliore delle avventure.
Le ombre morbide e levigate delle superfici mettono in risalto lamine dorate di antichi fasti e fasci luccicanti di lucido bronzo che ancora celano la preziosità e opulenza di un profumato segreto, fuori dagli schemi come l’affascinante e poliedrica personalità del suo ideatore, Laurent Mazzone.
Lo sguardo non riesce ancora ad oltrepassare la linea di questo mistero ma deve avvicinarsi, poco a poco, alla visione che lo aspetta: un ammaestratore di serpenti, un mago incantatore che accarezza le loro scaglie che sfavillano saette d’oro e di caligine. I timbri corvini e le sfumature auree inseguono e riflettono la superficie della loro pelle come cerchi concentrici d’acqua cangiante, un turbinìo che seduce e stordisce.
Laurent Mazzone è il re sciamano delle spire degli aspidi, sacre agli dei, e trasforma il metallo grezzo delle materie prime in prodigi alchemici, dandogli la nuova linfa del cambiamento. Non teme i loro morsi narcotici né il loro veleno dorato che non porta certo alla fine ma all’inizio di tutte le cose, alla metamorfosi della sua travolgente creatività.
Uno straordinario gioiello liquido in extrait de parfum che parla il linguaggio profondo del sublime e l’incantevole racconto di accordi inusuali, frutto proibito di una passione olfattiva in eterno movimento.
A Fragranze 15 – dall’8 al 10 Settembre – Laurent Mazzone invita a solcare la soglia della percezione di un eterno presente per incontrare la sua opera in nero, racchiusa in un paradiso in chiaroscuro, tra misticismo e carnalità.
LM Parfums Laurent Mazzone e Aquacosmetics
presentano
Veleno Dorè
(Stand B52)
8/9/10 Settembre 2017
Fragranze 15
Stazione Leopolda, Firenze
Lascia il tuo commento…
Grazie Extrait! Bravissima Silvia Levanti una descrizione da brividi.Vi Aspettiamo a Fragranze15.
Bellissimo! Che tristezza non poterlo sentire a Firenze, solo questa creazione sarebbe valso il viaggio! Ho letto in giro le note, sono una più tentatrice dell’altra… Da amante delle fragranze peccaminose, mi aspetto un profumo diabolico!