26.06 Happy Birthday Christopher Chong
Oggi – 26 Giugno – facciamo gli auguri di buon compleanno a Christopher Chong, direttore creativo e “genio della lampada” di Amouage. La sua carriera nel mondo del profumo, iniziata con il lancio di Jubilation XXV, ha avuto un percorso decisamente fuori dagli schemi: il suo olfatto non si è formato sui banchi di una scuola profumiera, bensì grazie alle tante esperienze che lo hanno portato in giro per il mondo. E si è affinato “respirando” l’arte, di cui è un grande cultore, in ogni sua forma di espressione.
Nato a Hong Kong, Christopher Chong ha conseguito la sua prima Laurea in Letteratura Comparata alla Fordham University di New York, una città che considera la sua seconda casa. Per mantenersi agli studi inizia a lavorare nel fashion occupandosi principalmente di editoriali di moda, prima di trasferirsi a Londra per conseguire un Master of Arts in Letteratura, Lingue e Cultura Europea e seguire una serie di corsi presso il prestigioso London College of Fashion.
Poco incline a rimanere dentro un confine artistico, dopo il periodo londinese Chong si trasferisce a Milano per realizzare uno dei suoi tanti sogni: la lirica. Studia da baritono per circa dieci anni al teatro La Scala, lavorando con i più importanti maestri d’opera del mondo. E’ durante la sua esperienza operistica, durante la quale partecipa a numerosi concorsi lirici e festival internazionali, che conosce David Crickmore, CEO e artefice della golden age di Amouage, che vede nella personalità eclettica di Chong, nel suo senso estetico e artistico, la figura creativa migliore per portare la maison di profumi a raggiungere le più alte vette del successo.
Senza mai trascurare il suo amore per la musica e l’opera, dal 2007 nella veste di direttore artistico Chong firma la regia di tutte le creazioni Amouage, concentrati di essenza e arte quali sono Epic, Lyric, Interlude, Honour e Opus IX che, senza mai prendere una stecca, intonano sulla pelle liriche ogni volta appassionanti e struggenti. Le sue fragranze nascono sempre da uno spartito per poi vibrare in raffinati accordi composti dai più importanti profumieri di Grasse, Parigi, Ginevra e New York. Come ama ripetere Chong, creare un profumo “è imbottigliare arte ed emozioni”.
Attualmente vive a Londra, ma non manca mai di passare qualche settimana all’anno in Italia e non smette di girare il mondo in qualità di brand ambassador e portavoce internazionale Amouage per condividere storie ed esperienze con gli appassionati del profumo. A suo dire, uno degli aspetti più gratificanti del suo ruolo.
In attesa di incontrarlo presto, magari a Firenze o nella boutique romana Amouage, auguriamo a Christopher Chong di trascorrere un indimenticabile compleanno!
Lascia il tuo commento…