1899. Ernest Hemingway entra nella biblioteca di Histoires de Parfums
Dopo Jules Verne, il marchese de Sade e Casanova, un nuovo personaggio maschile rivive e si aggiunge alla biblioteca olfattiva di Histoires de Parfums, una collezione creata dal profumiere francese Gérald Ghislain, che racconta storie affascinanti con i profumi, così come un romanziere scrive le sue opere con le emozioni.
Questa volta Histoires de Parfums celebra un maestro della letteratura di tutti i tempi, Ernest Hemingway, con un profumo d’autore maschile che porta la data di nascita dello scrittore, 1899, in cui le note fiorite, speziate e aromatiche si fondono in un jus che unisce al tempo stesso l’esotico e il familiare.
Nato all’alba di un secolo di profonde trasformazioni, Ernest Hemingway prese parte attiva ai più grandi avvenimenti che segnarono la sua epoca. Dagli Stati Uniti alla Spagna passando per l’Italia, Parigi e Cuba, Hemingway, cittadino del mondo, percorse tutte le strade ove le sue convinzioni lo condussero.
Ridefinendo i codici della letteratura, con i suoi scritti fu capace di raccontare un mondo dove i confini della realtà sconfinavano in quelli della finzione. Uomo d’azione e di riflessione, non accettò mai compromessi, attraversando la sua vita sempre con passione e con un tratto unico e uno stile personale.
La sua passione incontenibile viene oggi espressa in un profumo che omaggia l’uomo e lo scrittore, un ritratto olfattivo aromatico-speziato che si discosta ampiamente dall’immaginario collettivo che lo vorrebbe profumato con una mistura di acqua salata, rum, cocco, succo di lime, foglie di tabacco cubano e vino tinto spagnolo. E invece, 1899 ha un cuore infuocato di fiori e spezie, una partenza accesa da agrumi e bacche, un fondo che scivola lento su note calde e dorate.
Tutte le sfaccettature essenziali del carattere e dell’esperienza di Hemingway, soldato, avventuriero, giornalista, scrittore, si ritrovano in questa fragranza che vuol essere un invito al viaggio, all’azione e all’immaginazione. Un solo flacone non può contenere il genio e la complessità di un tale temperamento ma questo profumo vuole essere proprio a sua immagine: vibrante e autentico. 1899 – Hemingway di Histoires de Parfums sarà una delle novità esclusive di Pitti Fragranze 2013.
Piramide Olfattiva 1899 Hemingway – Histoires de Parfums
Note di testa: Bergamotto, Ginepro, Pepe Nero.
Note di cuore: Fiore d’Arancio, Iris fiorentina, Cannella.
Note di fondo: Vaniglia, Vétiver, Ambra.
Concentrazione e formato 1899 Hemingway – Histoires de Parfums
Eau de Parfum – 120 ml
Lascia il tuo commento…
quando potremmo provare questa fragranza ? il costo?