15.02 Happy Birthday Luca Maffei
Oggi, 15 Febbraio, facciamo gli auguri di buon compleanno a Luca Maffei, uno dei Nasi italiani più brillanti e talentuosi in circolazione. Ieri giovane promessa delle Profumeria italiana, oggi Luca Maffei colleziona collaborazioni importanti, successi internazionali e riconoscimenti prestigiosi.
Figlio d’arte, respira profumi ed essenze fin dall’infanzia, sviluppando una particolare sensibilità verso il mondo invisibile degli odori. Nel 2007 esordisce ufficialmente come assistente profumiere all’interno dell’azienda di famiglia, alla fine dei suoi studi classici ed economici. Ma è in Francia che affina il suo olfatto, dove inizia un percorso formativo individuale con Françoise Marin, profumiera ed ex direttrice della prestigiosa scuola di profumeria di Roure (Givaudan) di Grasse. Studia le materie prime con il metodo Jean Carles, gli accordi e le fragranze storiche e subito dopo comincia a sperimentare durante uno stage in una grande azienda essenziera di Grasse.
Ritornato in Italia, Luca Maffei entra in M&M Fragrances e firma le sue prime opere. Nel 2011 crea per Pineider “Cuoio Nobile” nominato tra i finalisti della categoria “Miglior creazione olfattiva Profumi di Nicchia 2012” dell’Accademia del Profumo.
Nel 2013 partecipa al contest organizzato da Esxence – the Scent of Excellence per i creatori di fragranze under 30, iniziativa che ha coinvolto giovani partecipanti da tutto il mondo. Si qualifica tra i 5 finalisti del contest con la sua creazione “Iris Magnifica”, dedicato al fiore principe della profumeria italiana.
A Marzo 2014, “Rose de Taif” e “Oud Imperial”, due sue creazioni realizzate per Perris Monte Carlo sono arrivate finaliste nella short list del “Premio Especial Mejor Perfume Femenino/Masculino categoria Niche” dell’Academia del Perfume di Madrid.
A Maggio 2014, anche i francesi riconoscono il suo talento chiedendogli di far parte come membro della prestigiosa SFP Société Française des Parfumeurs, associazione che riunisce i nomi più importanti della Profumeria mondiale. Pochi mesi dopo, è candidato al premio internazionale Les Talents du Luxe et de la Création 2014 dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte le cui attività sono principalmente finalizzate ad un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte in Italia e si rivolgono soprattutto ai giovani talenti.
Ad Aprile 2015, a Los Angeles, il profumo “Black Pepper & Sandalwood” di Acca Kappa creato da Luca Maffei è proclamato, per la categoria Independent, vincitore del prestigioso “The Art and Olfaction Awards”.
Oltre a creare fragranze per la profumeria alcolica di prestigio e di nicchia, Luca Maffei ha realizzato installazioni e atmosfere olfattive per location importanti come il Museo Ferrari di Maranello, lo showroom milanese di Vivienne Westwood, Cosmoprof Bologna e MIDO Milano.
Lavora attualmente come Profumiere presso AFM Atelier Fragranze Milano, azienda fondata dal padre Marco Maffei, figura di grande esperienza della Profumeria Italiana insieme a Maurizio Cerizza, uno dei più importanti nasi italiani contemporanei. Di lui, si dice, che sia un bravissimo cuoco.
In attesa di scoprire e applaudire la sua prossima creazione, auguriamo a Luca Maffei buon compleanno e mille fragranze di successo!!
Lascia il tuo commento…