14.05 Happy Birthday Francis Kurkdjian
Oggi 14 Maggio facciamo gli auguri a Francis Kurkdjian, uno dei più talentuosi creatori di profumo di questo secolo, nato a Parigi nel 1969. Occhi scuri e lineamenti orientali che tradiscono origine armene, portamento elegante che rivela una grande passione per la danza classica studiata ad alto livello, a 13 anni prova l’estasi del profumo e poco più che adolescente entra come allievo all’ISIPCA, la Scuola Internazionale di Profumeria.
A soli 25 anni conquista una notorietà internazionale firmando il primo maschile di Jean Paul Gaultier, il seducente marinaio Le Mâle, che sancisce l’inizio di un lungo e felice sodalizio artistico con l’enfant terrible della couture francese. Da Le Male in poi la sua carriera è costellata di successi grazie a fragranze che non conoscono la parola “flop”, come Green Tea Elisabeth Arden, Acqua di Parma Iris Nobile, Eau Noire Christian Dior, Narciso Rodriguez For Her, F by Ferragamo, Elie Saab Le Parfum, creazioni che lo portano a vincere nel 2001 il prestigioso Prix François Coty e successivamente, nel 2008, l’Oscar Cosmétique Magazine come Miglior Profumiere dell’Anno. Sempre nel 2008 è insignito del grado di Cavaliere delle Arti e delle Lettere di Francia da Nicolas Sarkozy. Dopo una lunga collaborazione con Quest International, nel 2009 diventa profumiere indipendente e fonda Maison Francis Kurkdjian.
Negli ultimi anni gira per il mondo con performance e installazioni olfattive (Shanghai, Versailles, Firenze, New York) che richiamano ogni volta migliaia di spettatori, l’ultima della quale (Stratus 2015) è stata concepita per l’Expo di Milano. Ha detto: “Il profumo segna la storia dell’uomo e l’uomo costruisce la storia del profumo”.
Lascia il tuo commento…