14.03 Happy Birthday Serge Lutens
Oggi – 14 Marzo – è il compleanno di uno dei personaggi più eclettici del mondo della bellezza e del profumo, Serge Lutens. E’ stato definito in mille modi: creatore di incantesimi olfattivi, monsieur des essences, alchimista dell’olfatto, principe della bellezza, mago dei sogni, ma per i suoi seguaci è semplicemente “il Maestro”.
La mitica Diana Vreeland lo definì “il grande rivoluzionario del makeup”, secondo il critico di profumi Luca Turin è semplicemente un genio. Coiffeur, makeup artist, image maker, designer, fotografo, film maker e parfumeur, Lutens nasce nel 1942 a Lille dove vi rimane fino a quando non inizia a collaborare con la redazione parigina di Vogue, diventando assistente di mostri sacri dell’immagine come Richard Avedon, Guy Bordin e Irving Penn. Ma è nel 1968, con l’arrivo alla corte di Christian Dior, che Lutens comincia a costruire il suo mito e quel mondo incantato che ancora oggi appare tanto affascinante quanto misterioso.
Per Dior crea collezioni di maquillage, prodotti e pubblicità che stravolgono i canoni estetici dell’epoca. I suoi makeup affiorano su volti di donne dal profilo ieratico, la carnagione lunare, lo sguardo obliquo, i lineamenti quasi annullati. Le sue immagini pubblicitarie sono popolate da creature eteree simili a farfalle, dalla sensualità potente, che sconvolgono il mondo della moda e della fotografia. Il sodalizio con Dior dura quasi vent’anni, fino al 1986 quando accetta di diventare direttore artistico e maestro del colore per Shiseido.
Per il colosso giapponese cura l’immagine internazionale e inventa prodotti innovativi (rossetti a stilo, smalti opachi, monopasticche, ombretti a più sfumature) e fragranze che sono entrate nella storia della profumeria moderna come Nombre Noir e Feminite du Bois. Sotto l’egida di Shiseido, inaugura nel 1992 Les Salons du Palais Royal e nel 2000 fonda il marchio Serge Lutens Parfum Beaute, dedicandosi anima, corpo e cuore solo alla creazione di profumi leggendari. Il resto della storia è noto e continuerete a leggerlo su queste pagine…
Buon Compleanno Maestro!
Lascia il tuo commento…