1001. Il potere immaginifico del racconto diventa profumo
Che rumore fa una storia che nasce?
Echi lontani, come ombre indefinite, attendono dormienti nelle menti dei sognatori finché non giunge quell’attimo dove l’ispirazione prende forma e diviene fiume che dalle vette sinaptiche scivola sulla carta in attesa. Lo scrittore è il tramite per la magia e tutto si compie in un tempo preciso, estatico mentre gli echi divengono voci che hanno il potere di incantare a volte per secoli.
Quante volte abbiamo perso il senso del tempo, profondamente immersi in un racconto, trasportati in avventure mozzafiato! Al potere immaginifico della letteratura e del racconto Nobile 1942 dedica la sua nuova fragranza che verrà presentata in esclusiva a Esxence: 1001 è un’ode alla conoscenza, all’immaginazione e al potere creativo di libri secolari che hanno segnato i sogni di ogni giovane lettore.
Un fascino orientale, dall’allure legnosa secca, che parte con un’eco corposamente energica di zenzero, pepe rosa e bergamotto, per poi indulgere sulle note più calde di tè rosso. Un’apertura che come un premio introduce, senza svelare, al cuore più sensuale e spiccatamente orientale dell’eau de parfum, dove essenza di rosa turca e assoluta di gelsomino grandiflorum annegano dolcemente nelle note sature dello zafferano e dell’assoluta di curcuma ed elevano le note asciutte e sottili del papiro, vero protagonista della fragranza.
Le note di fondo compaiono solo dopo tempo, quando il cuore è appagato d’immagini, avventure e odori di patchouli e legno di sandalo s’intrecciano alla morbida accoglienza di ambra e vaniglia. Una perfetta similitudine odorosa, dunque, capace di tramutare in odori il gesto sacro della scrittura.
L’ispirazione che giunge come una sferzata improvvisa delle note di testa, lo scricchiolio della punta intrisa di curcuma e zafferano che verga il papiro e da vita a un racconto che resterà nei cuori e infine l’appagamento delle note di fondo, custodi di ciò che è stato.
Luca Maffei firma quest’opera dove l’eccellenza italiana fa da padrona – cifra tipica di Nobile 1942 – e nessuno meglio di lui avrebbe potuto condensare in un profumo tutta la meraviglia di un racconto dal potere misterioso e irresistibile.
Chi sarà a Esxence avrà la fortuna di poter sentire e di assistere all’esclusivo evento-lancio della fragranza, previsto per Giovedì 23 Marzo alle 14,30, dove scrittrici italiane del calibro di Marina Di Guardo, Manuela Stefani e Eliselle converseranno sul tema della scrittura al femminile. A tessere le fila del dibattito sarà Stefania Giannino Nobile.
1oo1 di Nobile 1942 si affianca a Rudis e Malìa nella collezione Premium, in un flacone verniciato color avorio dorato, con la targhetta in ottone che riprende il nome 1001 in arabo, racchiuso dentro un cartiglio, e il tappo importante in legno scuro.
Piramide olfattiva 1001 – Nobile 1942
Note di testa: bergamotto, tè rosso, zenzero, elemi, pepe rosa
Note di cuore: fiore di papiro, essenza di rosa turca, assoluta di gelsomino, iris, zafferano, assoluta di curcuma
Note di fondo: patchouly, legno di sandalo, ambra, vaniglia, musk
Concentrazione e formato 1001 – Nobile 1942
Eau de Parfum, 75 ml
Lascia il tuo commento…