10 profumi a prova di errore, da regalare a occhi chiusi
Natale si avvicina. Come succede ogni anno, siamo in crisi per i regali: le idee scarseggiano, il tempo pure. Nonostante siamo bombardati da pubblicità di profumi, siamo dell’idea che regalarli sia sempre o una scommessa (chissà se piacerà?) oppure un’idea frettolosa, non ‘pensata’, guidata dalla tendenza del momento. In linea di massima è vero: il profumo è una scelta impulsiva e personale, dettata da fattori imprevedibili persino a chi lo sta valutando. Ma… c’è un’eccezione. Anzi, dieci.
Premessa doverosa: “a prova di errore” non significa affatto “banale”, al contrario. Sappiamo bene che esistono fragranze generiche e inoffensive, che non possono non piacere, semplicemente perché hanno una composizione olfattiva che le rende piacevoli, ma non incisive. Tant’è che diventano facilmente mainstream e poi le senti addosso a chiunque. Un po’ come un riso bollito: di certo non ha un sapore interessante, ma lo possiamo accettare.
Metafore culinarie a parte, abbiamo selezionato dieci profumi di carattere, ognuno dei quali ha una personalità ben definita e le note giuste per comunicarla, arrivando dritto al cuore. Come Fleur de Peau di Diptyque, familiare e sorprendente nello stesso istante: con il suo equilibrio perfetto tra note talcate e musky, luminoso e morbido, assolutamente genderless, piacerà a chi ama le cose belle senza tempo, a chi non segue le mode, a chi ha un’immagine pulita, ma sofisticata.
Altrettanto ricercato è Wind Flowers di Creed, ma si colloca sul piano femminile. Floreale senza creare il pericolo di un’overdose come certe bombe insostenibili, ha una raffinatezza che lo rende perfetto per una vera Lady, una signora di classe ma di certo non fané.

Allontanandoci dai floreali, una scelta vincente è senz’altro Amyris Femme di Maison Francis Kurkdjian, radioso ed energizzante grazie alle note agrumate, che si miscelano con quelle morbidamente legnose, aromatiche e balsamiche. Un mix potente, che sottolinea una personalità ricca di sfaccettature.
Voglia di qualcosa di più civettuolo? Un gourmand, perché no, purché non iperglicemico. Magnifica la combo in Roses Vanille di Mancera, che è – come si intuisce – fifty fifty tra rose (ma zuccherate) e vaniglia, con accenti di musk e legni chiari sul fondo. Un profumo che sarà il colpo di fulmine per le eterne ragazze, perché regalerà buonumore alla bambina che è nascosta in ogni donna.

Ci sono poi i profumi che regalano charme come se fossero gioielli e Amber Gold di Xerjoff ne è un esempio brillante – in tutti i sensi. Opulento, sofisticato, molto ambrato, è un tripudio di fiori bianchi vellutati con un patchouli corposo che dà un tocco vintage – nel senso migliore del termine.
Una fragranza che crea un’atmosfera, in modo speculare perché maschile, è Replica Jazz Club di Maison Martin Margiela. Tabacco da sigaro, rhum, legni e pelle sono le note distintive di una fragranza da gentleman d’altri tempi, con il gusto per le cose belle e di qualità.
Non molto lontano da Bibliothèque di Byredo, un fruttato – cuoiato cerebrale che fa il funambolo in una nuvola poudré e che farà impazzire il nerd ma anche l’amica che ha la passione per libri e candele. Anche Santal 33 di Le Labo è da intellettuale, ma ne restituisce l’immagine attraverso un bouquet più rotondo e boisé, costruito attorno al legno di sandalo, interpretato in maniera magistrale.
Per l’amico amante delle fragranze fresche, pulite e riconoscibili, il regalo perfetto è Geranium Pour Monsieur di Frederic Malle. Aromatico e ‘verde’, leggermente speziato, si può definire un profumo autentico, espressione del desiderio di ritrovare un legame con la Natura.

Infine Layton di Parfums De Marly. Che – oltre a essere un capolavoro di arte profumiera – è come un abbraccio rassicurante, perché ha qualcosa che lo fa percepire come un posto in cui rifugiarci. Sarà il calore delle spezie, la dolcezza della mela, la freschezza del mentolo, il fondo di vaniglia che resta a lungo sulla pelle. Il tutto, senza conflitti e ben orchestrato. Il regalo per chi ama i profumi, perché ne sarà piacevolmente sorpreso.
Lascia il tuo commento…