09.05 Happy Birthday Giovanni Sammarco
Oggi – 9 Maggio – facciamo gli auguri di buon compleanno a Giovanni Sammarco, esponente della nouvelle vague di profumieri indipendenti che in pochi anni non solo ha conquistato l’olfatto di cultori e appassionati di fragranze ma anche il giudizio positivo di un critico implacabile come Luca Turin.
Pugliese di nascita, Sammarco è quello che può essere definito un “Naso in fuga”. Profumiere autodidatta, autore del blog “Fragrance Scout”, con una laurea in Giurisprudenza e un dottorato di ricerca in diritto civile nel cassetto nel 2013 lascia la sua terra e decide di trasferirsi a Herisau, nel cuore della Svizzera, per realizzare quello che in Italia sembrava un sogno impossibile: fondare un suo marchio e creare fragranze in cui è condensata la sua personale ricerca della bellezza.
Il suo amore per le materie prime naturali e di altissima qualità non conosce limiti e infatti dichiara: “come profumieri dipingiamo sogni e diamo realtà alle emozioni, a quelle che vivono in noi come reminiscenze olfattive. Per farlo ci affidiamo all’incontro di tradizione e innovazione, seguendo una visione. Con i miei profumi provo a creare qualcosa di bello, usando le migliori materie prime e senza compromessi.” Nasce così, tra le verdi montagne della Svizzera, la collezione Sammarco che comprende Alter, Bond-T, Vitrum e Ariel.
Secondo Sammarco, a fianco di una precisa tecnica profumiera, là dove la selezione e la scoperta dei migliori ingredienti è cruciale, esiste la visione e l’ispirazione per creare qualcosa di bello e unico. L’intero processo di produzione dei profumi Sammarco è realizzato in house dall’azienda Tiferet GmbH, posseduta interamente dal profumiere con la determinazione di creare prodotti esclusivi. I profumi sono di conseguenza 100% Swiss Made.
A un Naso così coraggioso e determinato non possiamo che augurare tanta fortuna e una moltitudine di fragranze di successo!
Buon Compleanno, Giovanni!
.
Lascia il tuo commento…