09.03 Happy Birthday Rodrigo Flores-Roux
Oggi, 9 Marzo, facciamo gli auguri di Buon Compleanno al perfumisto mexicano Rodrigo Flores-Roux, ad oggi l’unico compositore di fragranze dell’America Latina ad aver ottenuto un successo planetario con le sue creazioni. Infatti Flores-Roux vanta collaborazioni con Tom Ford, Calvin Klein, Elizabeth Arden, Donna Karan e Clinique, ma gli amanti della profumeria di nicchia lo adorano per aver lavorato con Keiko Mecheri e per aver firmato Oeillet Bengale di Aedes de Venustas e tutte le fragranze Arquiste.
Con un cognome così romantico che evoca i fiori e radici familiari in Francia, fare carriera nell’universo delle fragranze era nel destino di Rodrigo Flores-Roux, una decisione maturata molto presto, all’età di tredici anni quando inizia a collezionare bottiglie di profumo. Dopo una laurea in biologia presso l’Università Nazionale di Città del Messico, nel 1991 si è laureato con lode presso l’ISIPCA, la scuola superiore di profumeria di Versailles. Da allora ha vissuto a New York e ha firmato più di ottanta fragranze per Givaudan, tra cui il celebre Black Cashmere (2002) e Gold (2006) per Donna Karan. “Less is more” non è mai stato il suo motto. L’amore tipicamente messicano per il barocco guida la sua estetica, insieme alla sua passione per le corolle dall’aura afrodisiaca (il gelsomino e il fiore d’arancio sono due dei suoi fiori preferiti) e il fascino per l’incenso e il labdano, essenze che include nelle sue formule ogni volta che è possibile. Come il suo amico e connazionale Carlos Huber, è un grande appassionato di architettura e storia dell’arte.
Senza peli sulla lingua, sull’industria del profumo ha detto: “Per me è evidente che i consumatori abbiano poca confidenza con le fragranze, perché sono confusi dall’eccessiva offerta, dai troppi lanci, dai flanker e dalle edizioni estive ed effimere. Sarebbe fantastico se noi dell’industria prendessimo una pausa e ci ritrovassimo tra un anno con una mente sgombra e idee fresche. Non sto scherzando, un anno senza un solo lancio! Potrebbe dimostrarsi molto salutare. Chiamatemi pazzo ma sono certo che c’è una marea di gente che la pensa come me“. Non possiamo che essere d’accordo!
Con la speranza di incontrarlo presto a Milano o a Firenze e di mettere il naso su una sua nuova fragranza, auguriamo un felice compleanno a Rodrigo!
Lascia il tuo commento…