01.05 Happy Birthday David Maruitte
Oggi – 1° Maggio – facciamo gli auguri di Buon Compleanno a David Maruitte, uno degli ultimi creatori che vive la sua professione “alla vecchia maniera”, quando i Nasi erano dei perfetti sconosciuti e sul loro conto circolavano pochissime informazioni e immagini, amavano stare nascosti dentro i loro laboratori e non si atteggiavano a rockstar. Le interviste rilasciate da Maruitte, infatti, si contano sulle dita di una mano, mentre è veramente raro trovare un suo ritratto ufficiale. Un vero profumiere, tutto naso e lavoro!
Le cronache gli attribuiscono la paternità di due fragranze di Heeley (Figuier e Menthe Fraiche) e collaborazioni con Kitsune, Irié Parfums, Jonathan War London, Le Galion, Blood Concept, Making of Cannes e Laboratorio Olfattivo per il quale firma i due bestseller della Casa italiana, il floreale verde Decou-Vert e il marino solare Salina.
Nato in Normandia nel 1974, David fin da giovane è stato attratto dal mondo delle fragranze, ereditando dai suoi genitori la passione per i profumi senza tempo: la sua famiglia infatti aveva un’azienda impegnata nella distribuzione dei marchi più importanti della profumeria e questo ha influenzato profondamente le sue scelte professionali. La sua petite madeleine è custodita in una scuderia: è un mix di odore animale, fieno e cuoio che rivela la sua grande passione per i cavalli e per gli sport equestri praticati in adolescenza.
Del mestiere di Naso dice: “il profumo è per me un modo di suscitare emozioni, evocare e risvegliare sentimenti dimenticati. Creare profumi è sicuramente uno dei mestieri più belli del mondo“. Decide di intraprendere la carriera di profumiere dopo la laurea in Chimica, frequentando il Master of Science and Technology all’università di Le Havre, una scuola specializzata in chimica applicata e tecnologie connesse all’industria cosmetica, profumiera e alimentare, che può essere considerata la corrispettiva ISIPCA in Normandia.
La sua prima esperienza professionale risale al 1998 quando entra in APF – Arômes & Parfums per ricoprire ruoli di importanza rilevante nel settore creativo, produttivo e manageriale e per specializzarsi nella creazione dì fragranze connotate da trame ricercate, scie intrise di bellezza e materie prime di alta qualità, non a caso il suo maestro di riferimento è Jean Claude Ellena perché “è un innovatore, un genio, le sue formule sono minimaliste ma ricche di fascino e cariche di emozioni”. Diventa Senior Perfumer quando APF viene acquistata dal gruppo francese Sozio Descollonges e gli viene affidato l’incarico di guidare la filiale newyorchese, una nuova avventura che nel 2016 lo costringe a lasciare la sua amata Grasse offrendogli anche l’imperdibile occasione di conoscere meglio le tendenze olfattive che dominano il cuore degli americani al fine di mescolarle a quelle di gusto europeo.
David Maruitte definisce il suo stile “creativo, differente e passionale“. I suoi ingredienti naturali preferiti sono l’incenso, il cardamomo e l’osmanto.
In attesa di innamorarci delle sue prossime creazioni, auguriamo a David Maruitte mille profumi di successo e una lunga e gloriosa carriera come creatore di emozioni!
Lascia il tuo commento…
Li uso da un po’…. sono ottimi, persistenti e particolari …. li adoro …. e conosco tutte le profumazioni….. non saprei cosa consigliare …… dico solo provateli ….❤️