Con la chiusura di Eurochocolate 2008 si è concluso anche Naso Goloso e le degustazioni di profumi al cioccolato. A conclusione dell’evento, personalmente, posso dire che è stata un’esperienza esaltante sia dal punto di vista professionale che umano: tanti incontri, tanti contatti, soprattutto tante occasioni per parlare di profumo e profumi. Chi mi conosce sa che non amo parlare dei miei progetti e non mi smentisco neanche in questa occasione; preferisco che siano i numeri di Naso Goloso a raccontare come è andata.
Prima di svelare le fragranze preferite dai Nasi Golosi di Eurochocolate 2008, concedetemi una manciata di secondi per alcune note personali.
Moltissime persone sono all’oscuro dell’esistenza della Profumeria Artistica, di Nicchia, Selettiva, d’Autore, chiamatela come volete, ma, una volta che incontrano le sue fragranze, ne rimangono catturate… è il potere dei buoni profumi.
E’ stato alto il numero dei partecipanti che chiedeva informazioni e notizie sulle fragranze degustate e questo mi ha fatto piacere… segno che la gente cerca e desidera ancora incontrare fragranze belle e buone. In giro, ci sono tanti nasi drogati dalla profumeria commerciale ma tutti sono affamati di profumi ricchi di intensità.
In questo senso penso che Naso Goloso, nel suo piccolo, abbia contribuito a far conoscere ancora di più la ricchezza di emozioni custodite nella Profumeria di Nicchia e a divulgare quella cultura olfattiva di cui si parla sempre in occasione delle fiere del settore.
Per me che conducevo le degustazioni, oltre al contatto umano, è stato entusiasmante osservare le espressioni stupefatte e meravigliate del pubblico nel preciso istante che annusava la mouillette. Questo mi ha ripagata della fatica e delle notti in bianco passate a creare Naso Goloso.
Un dato curioso emerso durante Naso Goloso. Alla domanda “qual’è la fragranza che vi ha emozionato maggiormente e quindi sentite il desiderio di indossare?” La maggioranza degli uomini ha risposto Rose Praline. Sì, lo ripeto Rose Praline! Invece, i nasi femminili hanno scelto Piment Brulânt. Lascio a voi l’onore di trarre le conclusioni finali su una vociferata incompatibilità tra il mondo maschile e quello femminile.
E adesso, finalmente, ecco le fragranze più amate dai Nasi Golosi di Eurochocolate.
Per la categoria “Cacao Gourmet 100%”
Le nominations:
Amour de Cacao (Comptoir Sud Pacifique)
Chocolate Gredy (Montale)
Spicy Cocoa (Comme des Garçons)
Musc Maori (Parfumerie Generale)
The winner is…. Chocolate Gredy!
Per la categoria “Cioccolato e Fantasia”
Le nominations:
Blue Agave & Cacao (Jo Malone)
Chocolate et Amande (Les Sens de Marrakech)
Chocolat Amére (Il Profumo)
Piment Brulânt (L’Artisan Parfumeur)
Rose Praline (Les Parfums de la Rosine)
Jailia (I Profumi di Pantelleria)
The winner is…. (a pari merito) Piment Brulânt e Jailia.
Ringrazio per la loro preziosa collaborazione: Luca Alfonsi per Nic, Cithera, Nobile 1942, Calé, Dispar e Kaon e poi l’intera organizzazione di Eurochocolate e in particolare Eugenio Guarducci, Valentina, Ilaria, Nicoletta, Tiziana, Eleonora che mi hanno affiancata e supportata durante le degustazioni olfattive.
E grazie a tutti i Nasi Golosi per l’entusiastica partecipazione.
ottimo articolo!