About

Extrait è il web magazine dedicato al mondo della profumeria artistica.

Il progetto Extrait nasce nel 2008 da un’idea di Simona Savelli e oggi è riconosciuto dal mercato italiano come punto di riferimento online per la profumeria di lusso. Quotidianamente sul sito internet e sui canali sociali vengono pubblicati articoli, recensioni, interviste e contenuti multimediali che offrono aggiornamenti sulle uscite di nuove fragranze, su gli eventi top del settore e su i trend del momento. Ogni giorno Extrait stabilisce un contatto con migliaia di appassionati del profumo e si pone come luogo di incontro tra consumatori finali, punti vendita, distributori, brand, nasi e creativi. Puoi contattarci scrivendo a info@extrait.it

Extrait e i Social Network

La nostra passione (oltre al profumo naturalmente) è il web!
La rete è un luogo meraviglioso dove stabilire relazioni con persone che altrimenti non si incontrerebbero mai. Nello spirito di divulgare cultura sul profumo e di conoscere sempre nuovi amici con cui condividere la passione per le magie dell’olfatto, Extrait è presente quotidianamente sui principali social network (Facebook, YouTube, Twitter, Google+, Instagram e Pinterest) dove partecipa attivamente con le community del profumo offrendo micro contenuti virali facili e divertenti da condividere.

Store Locator & Profumerie

I profumi d’autore sono vere e proprie creazioni artistiche da indossare e non sempre sono semplici da trovare in profumeria. La distribuzione di fragranze di nicchia è, infatti, limitata a esclusivi e qualificati punti vendita. Lo Store Locator di Extrait è una mappatura delle più prestigiose profumerie sul territorio italiano. Ogni profumeria ha uno suo spazio (scheda) dove è possibile trovare tutte le informazioni di contatto per richiedere informazioni sui prodotti in vendita.

Lo Staff di Extrait

Simona Savelli. Per colpa dello zodiaco, Simona ha lo sguardo sempre volto verso l’orizzonte e una freccia pronta a schioccare verso il cielo. La sua famiglia sognava per lei un futuro da concertista. E’ per questo che, all’età di sette anni, Simona inizia a studiare pianoforte fino a diplomarsi al conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Peccato che, fin da bambina, agli accordi musicali preferisse quelli olfattivi. Galeotto fu un profumo, Nombre Noir, che casualmente la folgora un giorno di ottobre, all’età di 11 anni, facendole scoprire di avere un naso sensibile agli odori. Finito il liceo classico, abbandona il pianoforte per seguire i corsi di Chimica Fine all’Università La Sapienza di Roma ed è durante gli anni di università che studia il mondo del profumo. Dal 2002 al 2007 firma oltre 40 editoriali sul profumo per le testate Cipria, Imagine e Numero Beautè, sotto la direzione di Antonella Grua. Nel 2008, da grande amante delle sfide, lascia la carta stampata per il web e fonda Extrait.it, il primo web magazine dedicato alla profumeria d’autore.

Alessio Lo Vecchio. Web project manager presso YouON con una decennale esperienza nella realizzazione di siti internet efficaci e comunicazione digitale. Dall’incontro con Simona nasce una curiosità, fino ad allora nascosta, per il mondo delle note distillate.

Partners & Contributors

Extrait ringrazia tutti coloro che supportano quotidianamente il progetto e particolare menzione meritano le persone che hanno contribuito attivamente a diverse iniziative nell’arco di questi anni.

Anna Volpi. Curiosa e viandante per natura, un luogo è interessante per il semplice fatto che non ci è ancora arrivata, ogni odore merita di essere annusato, ogni esperienza percorsa. La sua prima memoria è un libro, la seconda l’odore del mare in Liguria. Per Extrait cura la rubrica Memorie Olfattive, dove la letteratura incontra il mondo delle essenze e della profumeria di nicchia.

Marco Di Lillo. Da serio e diligente fisico sanitario, il giorno che ha scoperto quasi per caso il mondo odoroso della profumeria artistica è impazzito trasformandosi in un vorace sniffatore seriale. Come il bambino goloso in gita nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, ora i profumi se li vorrebbe bere, mangiare e tuffarcisi dentro per fare una bella nuotata! E provate a farlo desistere se ne avete il coraggio… Per Extrait annusa e recensisce i migliori profumi in circolazione.

Martina Fantini. Appassionata di profumi è diventata ben presto una collaboratrice preziosa durante meeting, interviste ed eventi di settore. Una ragazza brillante che è riuscita a diffondere le sue note profumate preferite persino nel suo rinomato studio legale milanese.

Matteo Sospiri. Nasce a Parma, nella città della Violetta e questo evento segnerà il suo destino: amare e scrivere di essenze e profumi. Prima di diventare un perfume writer però coltiva una passione sfrenata per la chimica, specie quella organica, laureandosi in Farmacia. “Ossessionato” olfattivamente, fin dall’infanzia, da ogni cosa che emana odore, si avvicina al mondo delle essenze, prima dal punto di vista strutturale, poi pratico. Per Extrait cura la rubrica Herbarium, in cui svela i segreti delle materie prime più preziose della profumeria.

Gabriela Guidetti
Profumo come terapia e fantasia al potere, questi i pilasti della sua filosofia. Ed una laurea in economia non poteva bastarle. Innamorata delle colonie di Farina della nonna e con una mamma che seppelliva la casa di libri e riviste di cinema, ma non di profumi, comprò quasi di nascosto nel 1973 la sua prima fragranza. E da allora non è mai passato un giorno senza che l’ultimo gesto prima di uscire al mattino fosse quello di indossare qualche goccia di profumo. Alla ricerca dell’odore perfetto da anni, lo rincorre non solo annusando, ma perdendosi in immagini e  storie là dove nessuno è mai giunto prima. Mamma per amore, scrittrice per hobby e cinefila per la vita, cerca di unire le sue grandi passioni nella rubrica Visioni in Odorama su Extrait.

Matteo Sacchi. Sviluppatore web professionista che collabora con Extrait. Amico e fidato consulente per quanto riguarda codifica, web usability e trend del design.

Thomas Lui. Coltiva la passione per la fotografia fino a trasformarla in professione, nel suo studio realizza photo-shoot, ritratti e still-life. Da sempre amico di Extrait ci ha accompagnato nei più importanti eventi e fiere di settore.

Chiara Santaterra. Lo sguardo femminile della fotografia. Con i suoi scatti riesce a immortalare momenti magici. Le sue fotografie hanno arricchito spesso le produzioni di Extrait.